LA BELLEZZA DEL LAGO DELLA TINA

Il Lago della Tina si trova nel Parco Naturale del Beigua.

nessun commento

Il Lago della Tina si trova nel Parco Naturale del Beigua, si raggiunge andando ad Arenzano in provincia di Genova e guidando fino all’agriturismo Agueta du Sciria, qui si parcheggia la macchina e inizia il sentiero a piedi.

Un percorso sterrato e lievemente in salita inizialmente vi farà immergere nella natura più incontaminata. Dopo un quarto d’ora di cammino si giunge ad un bivio, qui si possono scegliere due percorsi per raggiungere il lago: a sinistra si va attraverso il percorso diretto (circa 1 ora), a destra si raggiunge comunque la destinazione, ma con un giro più lungo.

E’ molto suggestivo il paesaggio mare da una parte e monti dall’altra che si gode lungo quasi tutto il percorso. Una volta giunti nel laghetto posto nella parte superiore dell’arrivo, vi potrete godere la tranquillità e la freschezza dell’acqua che lo riempie. Una limpidezza unica, colori che fin da subito vi faranno ripensare a quante bellezze in casa nostra abbiamo e che molte volte cerchiamo in posti sperduti nel mondo prendendo ore e ore di voli quando invece ci dimentichiamo che abbiamo posti incantevoli dietro casa, a pochi minuti di auto.

Per il ritorno si può percorrere il sentiero dal “Passo du Figu“, si prosegue su sentiero inizialmente in leggera salita sull’opposto versante del vallone. Successivamente diventa più pianeggiante, attraversa il rio Colletti e il rio Ramà, percorre poi una bella zona boschiva  sino ad una deviazione sulla destra (palina indicatrice: area del castagno). Seguendo tali indicazioni si raggiunge in pochi minuti una area con tavolini e fresca fontanella, dove spicca un enorme castagno centenario. Ritornati al bivio si ignora la deviazione su di una salita a sinistra e si prosegue diritti sul sentiero, inizialmente delimitato da una ringhiera in legno, che dopo aver  percorso una zona particolarmente panoramica riporta al Passo della Gua. Da qui per il percorso dell’andata si fa ritorno al punto di partenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.