PERCHE’ ABBIAMO PAURA DELL’AEREO

Estate, voglia di partire e staccare la spina dalla solita routine quotidiana e lavorativa. Ed ecco ce scatta la solita domanda, perchè abbiamo paura dell’aereo.

nessun commento

Estate, voglia di partire e staccare la spina dalla solita routine quotidiana e lavorativa. Ed ecco ce scatta la solita domanda, perchè abbiamo paura dell’aereo.
Tantissime offerte e foto di panorami stupendi ma, ecco c’è un ma. Prendere l’aereo. È sempre stato difficile o quasi impossibile per quell’ ansia/paura irrazionale che al solo pensiero di prendere un aereo inizia a farsi sempre più pressante. Cosa prevale? La voglia di partire o la paura del volo?

Se l’idea di essere su una spiaggia tropicale o a fare shopping nella grande mela prende il sopravvento vediamo qualche consiglio per volare con più tranquillità.
Innanzitutto la paura di volare è molto comune, ma superarla è possibile: questa fobia in realtà c’entra poco con gli aerei e molto col bisogno di controllo. L’aereo ci distacca dai quotidiani punti di riferimento dal momento che ci stacchiamo dal suolo e spicchiamo il volo: quando l’aereo decolla lasciamo la terra sotto i piedi, casa nostra, le strade e i confini che conosciamo.

Una volta in volo, sospesi nell’aria dobbiamo affidarci al pilota e di conseguenza rinunciare a qualsiasi forma di controllo. La situazione non dipende più da noi ma da altre persone. Ci af-fidiamo, quindi ci fidiamo e facciamo nostra quella sensazione di lasciarsi andare, accettare l’imprevedibilità della vita e di conseguenza andare verso il cambiamento.

La paura di volare e’ quindi nella mente e non nell’aereo. Numerosi studi dimostrano come esso sia uno dei mezzi più sicuri nel campo dei trasporti. Il 2017 è stato l’anno dei record di  sicurezza per il trasporto aereo. Con un totale di 10 incidenti che  hanno provocato 44 morti, è stato “il più sicuro  di tutti i tempi, sia per numero di eventi che di vittime”, scrive  l’agenzia specializzata Aviation safety netrwork, ricordando che nel  2016 c’erano stati 16 incidenti e 303 vittime. 
Se paragoniamo questi dati con quelli degli incidenti stradali dove solo nel nostro paese nel 2017 sono morte oltre 1500 persone, si capisce che il mezzo di trasporto aereo è quello più sicuro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.