LA BELLEZZA DEL LAGO DELLA TINA

 

Il Lago della Tina si trova nel Parco Naturale del Beigua.

Si raggiunge andando fino all’agriturismo Agueta du Sciria ad Arenzano, qui si parcheggia la macchina e inizia il sentiero a piedi.

Un percorso sterrato e lievemente in salita inizialmente vi farà immergere nella natura più incontaminata.

Dopo un quarto d’ora di cammino si giunge ad un bivio, qui si possono scegliere due percorsi per raggiungere il lago: a sinistra si va attraverso il percorso diretto (circa 1 ora), a destra si raggiunge comunque la destinazione, ma con un giro più lungo.

E’ molto suggestivo il paesaggio mare da una parte e monti dall’altra che si gode lungo quasi tutto il percorso. Una volta giunti nel laghetto posto nella parte superiore dell’arrivo, vi potrete godere la tranquillità e la freschezza dell’acqua che lo riempie.

Una limpidezza unica, colori che fin da subito vi faranno ripensare a quante bellezze in casa nostra abbiamo e che molte volte cerchiamo in posti sperduti nel mondo prendendo ore e ore di voli quando invece ci dimentichiamo che abbiamo posti incantevoli dietro casa, a pochi minuti di auto.

Per il ritorno si può percorrere il sentiero dal “Passo du Figu“, si prosegue su sentiero inizialmente in leggera salita sull’opposto versante del vallone.

Successivamente diventa più pianeggiante, attraversa il rio Colletti e il rio Ramà, percorre poi una bella zona boschiva  sino ad una deviazione sulla destra.

Seguendo tali indicazioni si raggiunge in pochi minuti una area con tavolini e fresca fontanella, dove spicca un enorme castagno centenario. 

Ritornati al bivio si prosegue diritti sul sentiero, inizialmente delimitato da una ringhiera in legno, dopo aver  percorso una zona particolarmente panoramica riporta al Passo della Gua

Da qui per il percorso dell’andata si fa ritorno al punto di partenza.

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta