LUBIANA, UNA CITTA’ A MISURA D’UOMO

LUBIANA

Lubiana è una vera e propria città a misura d’uomo che ha un occhio di riguardo per la natura e per l’ecosostenibilità.

Il modo migliore per visitarla è a piedi o in bicicletta, se poi volete provare un’esperienza entusiasmante durante il periodo caldo potrete percorrere il fiume Ljubljanica con il sup! Questo fiume è una vera e propria arteria che spezza in due la città, si alternano svariati ponti pittoreschi che arricchiscono ancor di più questa città dal sapore romantico.

Se volete godervi il tramonto, non esitate a salire all’antico castello con la funicolare che lo collega con il centro città.

LUBIANA

Questa fortificazione che vanta quasi 1000 anni di storia, con la sua torre panoramica è l’attrazione più visitata della città. E’ sede di diversi eventi culturali, per la famiglia e serate danzanti. In estate vanta addirittura il cinema all’aperto.

LUBIANA

Davvero molto bello e suggestivo il ponte triplo di Tromostovje, tra le opere più famose di Plečnik. Bello anche il Zmajski Most, il ponte delle statue di draghi.

Per pranzare non perdetevi il Mercato Centrale ricco di banchi ortofrutticoli e dove gli abitanti della città amano ritrovarsi per trascorrere il loro tempo libero.

La Chiesa Francescana che sorge sulla Piazza Prešeren, cuore del centro storico della città, è l’icona più famosa della capitale con la sua caratteristica facciata rossa.

CHIESA

Se siete amanti dei musei e della cultura non perdetevi il Museo Civico di Lubiana con migliaia di reperti storici tra cui una bellissima ruota in legno più antica del mondo e una freccia di legno risalente a circa 40.000 anni fa.

La chiesa più importante della città, è la Cattedrale San Nicola di Lubiana, costruita nel 1701.

Inoltre tra i monumenti e i palazzi della città, spicca il Municipio, dove ha sede il governo della città. Il palazzo barocco ha un eleganza stucchevole.

LUBIANA

Infine, non perdetevi il Parco cittadino di Tivoli, un angolo verde incontaminato ricco di sentieri tra cui quelli per raggiungere il Colle Rožnik.

Un’ottima soluzione per visitare i musei cittadini e le attrazioni compreso i servizi pubblici è la LJUBLJANA CARD; clicca e visita il sito ufficiale per vedere cosa offre!

 

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta