Ed ecco Portland!
Scendendo dal Canada, dopo la tappa presso la Baia di Fundy ed entriamo negli Stati Uniti per arrivare nel Maine.
Se la Florida è il Sunshine State, il Maine è il Pine Tree State per i suoi bellissimi ambienti naturali
Ci fermiamo a Portland, la principale città di questo stato che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Per vedere la città può bastare circa mezza giornata. Parcheggiamo la macchina in un parcheggio a pagamento e iniziamo il giro passeggiando per il centro fino a giungere alla zona più turistica e commerciale, il porto vecchio dove osservare le barche che tornano con i pescati del giorno.
Le tipiche casette di mattoni rossi costeggiano i vicoletti acciottolati che ci accompagnano fino ai pontili adagiati sull’oceano. Decidiamo di cenare in questa zona che ci sembra la più animata e mangiamo il famoso robster roll, un panino con polpa di astice, guardando il mare.
Non dimenticatevi di salire sull’osservatorio di Portland (a prima vista sembra un tipico mulino a vento olandese) che vi regalerà delle magnifiche vedute dall’alto sulla città.
In città, poco distante dal centro c’è il bellissimo Portland Head Lighthouse, uno dei più antichi fari di questo stato, che si trova nell’area di Cape Elizabeth. Si trova all’interno di un parco e la casa del guardiano ora è diventata un museo. Le foto che scatterete sembreranno delle cartoline con i contrasti tra il blu del cielo, il bianco del faro e il rosso del tetto, davvero unico.
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it