San Pietroburgo e’ tra i più grandi centri economici e culturali della Russia.
La Città
Costruita nel 1703 dall’imperatore Pietro il Grande, vanta complessi architettonici monumentali, magnifici parchi e oltre 250 musei unici nel loro genere tra cui il primo del paese. Considerata da molti la Venezia del Nord e definita anche “Capitale culturale”; in pochissimi anni è riuscita a diventare un’eccellenza nel campo cultura a livello mondiale.
Attraversata dal fiume Neva, San Pietroburgo è famosa per il suo stile unico e inimitabile. Davvero magnifica la grandezza della cattedrale di Sant’Isacco. La storia originale di San Pietroburgo, la si nota dappertutto, in ogni pietra, in ogni edificio di questa città splendida.
San Pietroburgo non è solo l’Ermitage, infatti in questa bellissima città oltre ai musei ci sono anche i cosiddetti loft-projects; centri creativi giovanili moderni, dove si svolgono gli incontri con le personalità illustri, lezioni, concerti dal vivo ed esposizioni straordinarie.
Per gli amanti della vita notturna dirigetevi nella principale e più frequentata via nonché la Nevskij Prospekt (foto sopra); non sono da meno poi neanche: Ulitsa Rubinshteina, Kazanskaya ulitsa, Konushennaya ploshad, qui troverete numerosi bar, ristoranti e discoteche per qualsiasi gusto.
Unica al mondo la bellezza della Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, eretta in memoria dello Zar Alessandro II nel luogo dove egli venne anche ucciso in un attentato del 1881.
Molto bello da visitare anche l’incrociatore “Aurora”, costruito nel maggio del 1897 e varato tre anni dopo nel maggio del 1900. Inoltre partecipò alla battaglia di Zusima e proprio da un suo cannone partì il segnale d’inizio dell’assalto del Palazzo d’Inverno nel 1917.
Per ulteriori e maggiori informazioni visitate il sito ufficiale dell’ente del turismo VISIT SAN PETERSBURG
Buon Viaggio!
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it