Lione, tagliata a metà da due fiumi Rodano e Saona. I suoi parchi, le passeggiate nei lungofiume, un giro sul battello non vi faranno invidiare la più famosa capitale francese distante a poco più di tre ore di auto.
Dal 1998, Lione è nella lista dei patrimoni UNESCO. Fondata dai romani del primo secolo a.C., ha fondamentalmente 4 quartieri principali:
1- Fourvière
E’ la parte alta di Lione dove giacciono le rovine di due antichi teatri: il primo, il gran teatro dedicato alle attività teatrali; il secondo, il piccolo teatro chiamato Odéon ospitava letture pubbliche e spettacoli. La perla in questa collina è la Basilica di Fourvière costruita tra il 1872 e il 1896 simbolo indiscusso della città. Dal suo piazzale adiacente è possibile godere di una vista panoramica notevole.
2- La Lione Vecchia
Situata tra la collina di Fourvière e la Saona, questo antico quartiere ha conservato l’antico fascino del centro storico ricco di violetti. Gli antichi palazzi hanno facciate semplici ma al loro interno custodiscono delle decorazioni uniche. Assolutamente belle sono le boutique degli artisti che arricchiscono la via principale Rue du Boeuf. Da non perdere anche: la Cattedrale St-Jean e l’orologio astronomico, la Chiesa Saint-Georges, il Musée d’Histoire di Lione e Musée des Arts de la Marionnette , il Musée Cinéma et Miniature, Place de la Trinité, Place du Change.
3 – Croix-Rousse
La Croix-Rousse è considerata “la collina che lavora”, opposta a Fourvière, “la collina che prega”. La Croix-Rousse è il quartiere dell’industria della seta di Lione. Sin dall’Ottocento riecheggiano i “Bistanclaques”, come vengono chiamate le macchine tessili dai Lionesi. Un mix tra passato e presente, con visite ai laboratori tradizionali della seta e boutique di giovani artisti in continuità con lo spirito dei Canuts. Da non perdere qui assolutamente: le Rovine romane dell’Anfiteatro delle Tre Gallie, Traboule e scalinate, Place Bellevue: panorama sulla riva sinistra del Rodano e i Jardin des Chartreux: vista sulla Saona e Fourvière.
4 -La Presqu’île
Stretta fra il Rodano e la Saona è il cuore di Lione che vive al ritmo delle vie commerciali e delle arterie con le loro insegne di lusso. Di epoca rinascimentale, su Rue Mercière potrete vedere con i vostri occhi la testimonianza di quell’epoca.
Il quartiere si estende dalla piazza più grande d’Europa Place Bellecour, fino a Place des Terreaux affiancata dall’Hôtel de Ville e dal Musée des Beaux-arts ed è ricco di teatri, luoghi culturali e ristoranti che la animano di sera.
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it