E’ uscita la lista di Henley Passport con i passaporti più potenti nel mondo. Accedendo a questo link potrete constatare di persona paese per paese l’effettiva possibilità di ognuno nell’accesso senza particolari problemi negli altri stati.
Questa lista si basa sulla possibilità di accedere nel miglior modo senza problemi di visti preventivi e quant’altro all’interno del maggior numero di paesi nel mondo con il proprio passaporto. In cima a questa lista riferita al 2018 il Singapore e il Giappone che consentono l’accesso senza problemi in 189 paesi.
Subito dietro troviamo la Corea del Sud, la Finlandia e la Germania, che sono in grado di far accedere i propri cittadini a 187 paesi senza un visto preliminare sui passaporti.
In terza posizione appaiati troviamo la Danimarca, l’Italia e il Lussemburgo condividono il terzo posto.
Questa volta ci lasciamo dietro Francia, Spagna e Svezia che sono quarte. Nei top 20 per la prima volta accedono alla lista anche gli Emirati Arabi Uniti.
In ultima posizione l’Afghanistan, che garantisce l’accesso a solo 25 destinazioni in tutto il mondo. Un numero irrisorio se si pensa alla prima posizione che consente l’accesso a quasi dieci volte di più il numero di paesi.
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it