NEI DINTORNI DI GöTEBORG

MARSTRAND

Lasciamo Göteborg e iniziamo a salire verso Nord sulla costa meridionale della Svezia. Dobbiamo ammettere che ne siamo rimasti notevolmente stupiti, davvero dei paesaggi unici.

Marstrand

La nostra prima tappa è Marstrand, a circa un’ora di autostrada da Göteborg. Si raggiunge dal porto di Koon, dove si può lasciare la macchina nel parcheggio antistante, con un breve tragitto di pochissimi minuti in traghetto. Il castello di Carlstens si nota subito dal mare, si erge sopra le casette colorate di legno.

MARSTRAND

Sull’isola di Marstrand sembra un po’ come tornare indietro nel tempo: i ritmi sono lenti e dettati dalla natura, sole e mare. Qui infatti non circola nessuna macchina. Solo barche a vela, soprattutto in occasione della gara Match Cup che raccoglie migliaia e migliaia di appassionati.

Scesi a terra iniziamo a girare il piccolo paesino a piedi, senza una meta precisa ma assaporando ogni angolo. Passeggiate per il centro storico osservando i negozietti tipici e i ristorantini (mangiate l’aringa, il piatto tipico della zona) e arrivate infine al castello intorno al quale ci sono piccoli itinerari da percorrere per sentirsi catapultati indietro nel tempo. Da lassù si può godere di un ottimo panorama. Tra i bastioni si possono notare i cannoni che avevano il compito di difendere la città.

Smögen

Ritornati al porto ripartiamo in direzione Smögen, una piccola perla colorata a solamente un’ora e mezza di strada. Un paesino dal profumo di mare di poco più di 1500 abitanti che si popola nei mesi estivi che vi sorprenderà per l’aria tranquilla e rilassata che si respira e per i suoi magnifici colori.

SMOGEN

Non perdetevi una passeggiata sul pontile di legno lungo ben 600 metri dove acquistare souvenir nei negozietti tipici e osservare le barche dei pescatori. Arrivate fino alla fine del pontile per godere della vista delle magnifiche casette in legno di vari colori, rosso, giallo, bianco, blu.. davvero meravigliose!! Raggiungete la scalinata che si trova esattamente di fronte e che vi permetterà di fare delle foto magnifiche e vedere le casette da un’altra prospettiva. Da lì percorrete la zona meno abitata ma non per questo meno suggestiva, anzi: le formazioni rocciose si stagliano direttamente sul mare e regalano paesaggi unici.

Dal molo vedrete arrivare i pescherecci che scaricano il pesce fresco, siamo in una delle zone con il mercato del pesce più importante della Svezia. Ovviamente concedetevi un pranzo o una cena a base di pesce, noi abbiamo gustato, anche qui, il salmone.

Fjallbacka

La terza tappa del nostro tour, a solo mezz’ora da Smögen, è la splendida e famosa Fjallbacka, il piccolo villaggio di pescatori di circa 1000 abitanti in cui è nata la scrittrice di gialli Camilla Lackberg e dove sono ambientati tutte le sue collane. Al punto delle informazioni turistiche troverete anche delle visite guidate dedicate alla scoperta dei luoghi presenti nei libri.

Fjallbacka

Le tipiche casette rosse dei pescatori e i pontili di legno di questo paesino vi faranno innamorare, infatti durante i mesi estivi gli abitanti arrivano quasi a 20000 essendo una delle mete preferite dagli svedesi. Questo borgo marinaro è un tripudio di colori, soprattutto se avrete la fortuna come è successo a noi di trovare una calda giornata di sole: bianco, giallo, rosso, blu…

D’obbligo un pranzo in un piccolo ristorantino sul molo mangiando il salmone, noi ne abbiamo fatto una cura.

Per smaltire il cibo, percorrete la Kungsklyftan che attraverso una passeggiata non troppo impegnativa vi permetterà di salire al monte Vetteberget dove potrete godere di un panorama davvero mozzafiato, ne resterete incantati. Fjallbacka si affaccia sul Mare del Nord costellato da centinaia di isolette di diverse dimensioni. Durante l’estate, verso le 22, il sole tramonta proprio sull’isola di Valon, uno spettacolo unico. Inoltre è possibile partecipare ai tour organizzati che vi porteranno alla scoperta delle isole più occidentali della Svezia e della riserva naturale Vaderoarna dove potrete ammirare le foche.

Questo assaggio di Svezia poco conosciuta nei dintorni di Göteborg ci ha lasciato a bocca aperta, torneremo presto.

Per ulteriori informazioni e dettagli visitare il sito ufficiale dell’Ente del Turismo VISIT SWEDEN 

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta