Berlino si appresta a fare una svolta epocale nel settore del trasporto pubblico. La rivoluzione porterà a muoversi nella capitale con metro, bus, tram e in più anche la rete fluviale con il pagamento di solo un euro al giorno.
Una scommessa del sindaco Michael Muller che prevede un successo di questa iniziativa con il massimo coinvolgimento della cittadinza e non solo. La riduzione è prevista entro la fine del prossimo anno e il mancato ricavato da parte dell’azienda pubblica cui somma si aggira sui 100 milioni di euro, sarà a carico del Comune.
Inizialmente l’amministrazione comunale aveva pensato di scendere al di sotto del prezzo di un euro, però la situazione finanziaria di Berlino non lo ha consentito e allora si è deciso di iniziare con un euro che risulterebbe già un passo storico.
Come scrivevo sopra, la perdita del mancato ricavo sarà coperta dal comune che compenserà con finanziamenti statali. Questo potrebbe portare ad un forte potenziamento di tutta la rete di trasporto pubblico; in quanto si prevede un aumento di passeggeri attirati da questa eccezionale riduzione del costo del biglietto.
Una svolta che sicuramente farà bene all’ambiente con la riduzione si spera massiccia del trasporto privato in città.
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it