Amsterdam è una città da sogno anche per i nostri amici a quattro zampe. Gli olandesi amano gli animali e per loro riservano attenzioni e servizi degni di un paese all’avanguardia.
Il miglior modo di raggiungere Amsterdam in compagnia di un cane è l’aereo. Per viaggiare sicuri è opportuno sapere che Fido deve essere identificato tramite microchip e passaporto europeo con i suoi dati, le informazioni relative al suo stato sanitario e il numero identificativo. Inoltre, il passaporto deve contenere il nome del proprietario e descrizione dell’animale, come razza, sesso, età, colore, tipo di pelo e altri dettagli come la vaccinazione antirabbica, necessaria prima di partire per l’estero.
Nei parchi si trova sempre un’area cani dedicata per rilassarvi insieme e far sgranchire le gambe al nostro amico per far in modo che questa possa essere la migliore vacanza con il nostro cane. Per ristoranti e luoghi pubblici generalmente i nostri amici sono ben accetti ma se abbiamo già deciso di andare in un determinato locale. Meglio chiedere conferma al gestore, poiché ognuno può decidere autonomamente. Spesso capita che gli venga offerta una ciotola d’acqua.
Viaggiare con i mezzi pubblici come tram, autobus e taxi è la migliore soluzione per visitare la capitale olandese. Per non avere problemi è però consigliabile attenersi alle regole e munire il cane di museruola e guinzaglio. Ricordatevi che sui mezzi pubblici il cane piccolo viaggia gratis se portato in una borsa o trasportino sulle gambe. Per i cani grandi invece si paga il biglietto. Per correre e divertirsi basta raggiungere la località balneare di Zandvoort, dove il cane è ammesso alle spiagge e può fare il bagno e giocare senza sosta.
LEGGE ANIMALISTA
Il Senato olandese ha approvato di recente la legge che mette al bando ogni allevamento di animali per la produzione di pellicce. Il divieto olandese diventerà effettivo dal primo gennaio 2024, concedendo così dieci anni di tempo per smantellare i 159 allevamenti di visoni dove ogni anno passano sei milioni di animali.
(Immagine di copertina DogVision.eu)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it