ESPLORARE LE FIANDRE IN POCHI GIORNI E RESTARNE INCANTATI

Le Fiandre in Belgio sono uno di quei posti che si può visitare interamente in meno di una settimana. Collegamenti favoriti da una buona rete ferroviaria.

Per raggiungere le varie tappe del percorso si può anche decidere di noleggiare l’auto per muoversi in piena autonomia.

Il territorio delle Fiandre circonda completamente la regione di Bruxelles, che è autonoma, pur appartenendo alla comunità fiamminga del Belgio. Nelle Fiandre la lingua ufficiale è l’olandese (chiamata fiammingo dagli abitanti della regione), anche se i cittadini possono usare il francese per comunicare con le autorità.

Le cittadine più rappresentative sono senza dubbio Gand e Bruges. La prima, capoluogo della regione orientale, ha una vastissima area pedonale che permette di andare alla scoperta dei suoi numerosi gioielli in assoluta tranquillità.

Bruges invece è la città capoluogo delle Fiandre occidentali, uno scrigno raccolto attorno al piccolo centro dal fascino antico e segnato dal corso dei suoi numerosi canali. Il battello o la carrozza sono i mezzi migliori per ammirare gli elementi architettonici che la compongono come il Palazzo del Municipio, la Piazza del Mercato con il suo campanile, la Chiesa del Santo Sangue. Elementi che la rendono molto simile a Gand ma le sue dimensioni ridotte le conferiscono un fascino tutto particolare, un’aurea quasi magica e sospesa nel tempo. Dal 2000 il suo centro storico fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Nella parte orientale della regione trovate la famosa città di Anversa, la più grande della regione, vicino al confine con l’Olanda e non lontana da Rotterdam. La città sorge sulla riva destra del fiume Schelda, a 90 km dal Mare del Nord. Grazie alla sua posizione è stata storicamente un importante centro commerciale e anche culturale d’Europa.

Le Fiandre si possono visitare in ogni stagione dell’anno, anche se il periodo ideale, per questioni climatiche, è senza dubbio la primavera estate.

(Immagine di copertina ViaggiNews.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta