TOUR ALLE GALAPAGOS: DA FARE ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA

Un viaggio alle Galapagos rappresenta il massimo per chi ama l’ecoturismo. L’arcipelago al largo delle coste dell’Ecuador fu il laboratorio di Darwin.

Proprio qui il celebre biologo nel 1859 elaborò la sua Teoria dell’Evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale e L’origine della specie. Oggi le Galapagos sono una meta turistica molto ambita da parte di viaggiatori provenienti da tutto il mondo che vogliono ammirare da vicino le natura incontaminata che le caratterizza e provare l’emozione di avvicinare le maestose tartarughe giganti.

L’arcipelago delle Galapagos (in spagnolo tartarughe giganti) è patrimonio naturale dell’umanità dell’Unesco dal 1978. Formato da 13 isole principali, sei piccole, 42 isolotti e tanti scogli più o meno grandi, per una superficie di 7.665,14 chilometri quadrati. L’Isla Isabela è la più grande e recente dell’arcipelago. Di struttura basaltica, regala lo spettacolo selvaggio del vulcano Sierra Negro, alto 1.124 metri. Sulle sue pendici non è difficile notare il volteggiare regale della poiana delle Galapagos, uno dei volatili descritti da Darwin.

L’Isla Santa Cruz invece ospita l’importante Charles Darwin Station, dedicata alla salvaguardia delle endemiche tartarughe giganti. Non servono teleobiettivi per vedere il pellicano bruno che si tuffa e pesca nell’oceano all’ora di cena o la danza delle zampe azzurre delle sule. Sott’acqua puoi essere sfiorato da un pinguino e da una tartaruga nello stesso momento o incontrare in canoa una foca che chiede di lanciarti un legnetto per giocare.

Sulla costa si può inoltre visitare Punta Cormoran, dalla caratteristica sabbia color verde oliva, e la suggestiva laguna dove spesso osservano i fenicotteri rosa e altri piccoli trampolieri. Interessanti anche Las Tintoreras, ghirlanda di piccoli isolotti ricchi di baie, e Los Túneles, gallerie di magma solidificato attraversate dall’acqua, un teatro speciale per praticare lo snorkeling.

COME ARRIVARE

Il modo più rapido per arrivare alle Galapagos è in aereo: KLM Royal Dutch vola da Malpensa via Amsterdam a Quito. Da Quito poi si vola il giorno dopo per San Cristobal.

(Immagine di copertina nbts.it)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta