IN NORVEGIA PER UN VIAGGIO GREEN ALLE ISOLE LOFOTEN

Le Isole Lofoten, a nord della Norvegia e del Circolo Polare Artico, sono forse l’esempio migliore di paradiso totalmente nordico.

Questo raro avamposto deserto offre un paesaggio di maestose montagne, fiordi profondi, colonie di uccelli marini starnazzanti e lunghe spiagge per il surf. Parola d’ordine per gli amanti della bici: percorrere la Ciclabile delle Isole Lofoten. Acqua cristallina, montagne dalle forme surreali e oceano Artico caratterizzano questi 166 km. Seguendo la E10 tra maggio e luglio sarà possibile inoltre ammirare il sole a mezzanotte, un’esperienza unica e destinata a rimanere a lungo nella memoria. A Dicembre e Gennaio si può invece ammirare l’Aurora Boreale, le temperature non sono eccessivamente rigide.

Diventate delle icone le caratteristiche casette colorate di rosso perfettamente incastonate nel paesaggio. Si chiamano rorbuer e sono le antiche case-palafitte dei pescatori, che oggi sono state adattate in comodi alloggi adatti a ospitare i viaggiatori di tutto il mondo. Alloggiare in uno di questi villaggi è un’esperienza da fare, per calarsi meglio in questo piccolo mondo nordico.

La pesca è stata, ed è tuttora, il motivo principale per cui la gente ha vissuto qui e la regione è conosciuta per i suoi numerosi piccoli villaggi di pescatori. Partecipare a una battuta di pesca, qui nel nord della Norvegia, è un’esperienza emozionante e divertente che vale la pena di vivere. Si può mangiare baccalà prodotto con merluzzi locali. Il baccalà è spesso usato come base in molti dei piatti serviti nei ristoranti del posto. Il museo dello stoccafisso, situato ad Å – il villaggio con il nome più corto del mondo – è dedicato alla storia della pesca Norvegese, tra le più famose al mondo.

Grazie al loro paesaggio variegato, qui puoi fare trekking, sciare, pescare, provare il rafting nell’oceano o le immersioni subacquee. Le Lofoten sono anche uno dei migliori siti in Norvegia per il surf, e uno dei più settentrionali al mondo.

(Immagine di copertina portotravel.net)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta