IL QUARTIERE DI SHIMOKITAZAWA A TOKYO: UNICO E VINTAGE

Il quartiere di Shimokitazawa è assolutamente unico. Qui è possibile scoprire una Tokyo diversa, per chi è in cerca di materiale vintage o di altri tempi.

Quartiere animato per eccellenza, Shimokitazawa accoglie mostre d’arte e concerti. Bar e boutique colorate da designer indipendenti adornano le sue vie. I giovani giapponesi ne fanno una delle principali tappe per lo shopping grazie ai numerosi negozi d’abbigliamento. Da qualche anno le ultime tendenze vi approdano. Da non perdere l’incredibile boutique Village Vanguard, immenso universo di manga e di goodies.

C’è chi definisce il quartiere di Shimokitazawa come il regno degli hippy giapponesi, un po’ di atmosfera alternativa in effetti si respira, è una fucina di tendenze e di progetti innovativi. Ma a Shimokitazawa non c’è solo moda, ci sono anche tanti ristoranti diversi per il Giappone, luoghi che ricordano esteticamente più i bistrot francese, dove si può stuzzicare qualcosa di buono.

C’è un caffè in ogni angolo, spesso in luoghi curiosi e con interni originali che si sposano bene con l’atmosfera rilassata e alternativa della zona. Senza dimenticare i dehors, ottimi punti di osservazione antropologica. Per pranzo e per il tè ci sono spesso proposte economiche e i locali non chiudono presto. Nel quartiere si ritrova l’atmosfera informale di un vivace paese, con i suoi riti e le sue storie. Solo qui si possono vedere tanti cagnolini al guinzaglio di affettuosi padroni. Esiste anche un Neko bar, il bar dove si prende il caffé in compagnia dei gatti.

Pare che qui tokyoiti siano più accoglienti, i teatri più conviviali ed i negozi meno turistici. Caratteristiche che conferiscono a Shimokitazawa l’immagine di quartiere alla moda molto amato dai giovani. S

COME ARRIVARE

Si trova nella zona ovest di Tokyo ed il modo più semplice per raggiungerlo è quello di utilizzare la metropolitana Chyoda Line (linea verde) fino alla fermata di Yoyogi-Uehara. Da qui prendere,  per due fermate e non più di 5 minuti di tempo, il treno della ferrovia locale Odakyu Odawara Line.

(Immagine di copertina savvytokyo.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta