HERITAGE DAY, LA FESTA CHE OGGI UNISCE IL SUDAFRICA

HERITAGE DAY

Oggi 24 settembre in Sudafrica è il giorno dell’eredità ovvero l’Heritage day, una festa pubblica nazionale celebrata ogni anno. Nata dopo l’Apartheid, valorizza le tante diversità che contraddistinguono un vastissimo territorio; i sudafricani celebrano la propria cultura e la diversità religiosa in un contesto di unità nazionale.

Rinomata anche come la giornata nazionale della “Braai (brace in italiano); infatti la grigliata di carne è popolarissima in Sudafrica e considerata un’importante momento di aggregazione sociale.

Le tante culture e tradizioni che animano il Sudafrica fanno si che questo magnifico paese venga chiamato il “paese arcobaleno”. Le tante difficoltà che attraversa e il passato tempestoso recente danno maggior valore a questa festa nazionale; incentrata sulla coesione di una molteplicità di culture e religioni.

Il grande Nelson Mandela in una celebrazione dell’Heritage day dichiarò: “Sapevamo che la ricchezza e la varietà del nostro patrimonio culturale sarebbero stati di grande aiuto nella costruzione della nostra nazione”.

HERITAGE DAY

Fu Mandela infatti a rendere nazionale questa giornata, prendendo origine dalla giornata commemorativa del Re Shaka, leggendario sovrano zulu che aveva realizzato l’unione e la pace tra tutte le tribù rivali.

Da qui, nel 2015, nasce una valorizzazione maggiore a questa giornata, ovvero il Braai Day; che come anticipavo sopra, accomuna tutte le diversità attorno ad una tavola ed una brace che arde la carne. Una circostanza meno istituzionale ma di grande aggregazione se si pensa l’importanza e il valore culinario che la carne alla griglia ha assunto in Sudafrica.

Il Braai non è solo un semplice barbecue condiviso con altre persone, ma è considerato un vero e proprio rito di socializzazione e divertimento nella cultura del popolo sudafricano.

 

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta