Se vi trovate a Parigi, la capitale del romanticismo per antonomasia, non vi potete perdere assolutamente il bellissimo Muro dei Ti Amo!
E’ un muro con un’ampiezza di 40mq e progettato e creato nel 2000 dall’artista caligrtafo Frédéric Baron con la collaborazione di Claire Kito con l’idea di raccogliere 311 “Ti Amo” in 250 lingue e dialetti originari di tutto il mondo, fra cui tutte le lingue dei 192 stati membri dell’ONU.
C’è in indiano «nian’-ni-né-sné-i-kou-nou», in sudafricano «èk-èt -you- lif» si erge sulla parete di un palazzo all’inizio della collina dei Montmartre nel giardino di Piazza Jeah Rictus a Place des Abbesses.
E’ costituito da oltre 600 piastrelle di colore blu che riportano appunto ognuna la scritta “Ti Amo” in bianco. L’artista giustificò il suo progetto con questa dichiarazione: ”In un mondo dominato da violenza e individualismo, i muri come le frontiere sono fatti per dividere, separare i popoli; proteggere gli uni dagli altri. Il Muro dei Ti Amo è il contrario, un luogo di riconciliazione, uno specchio che rinvia un’immagine d’amore e di pace”.
In un mondo sempre più multietnico dove fortunatamente si tende ad abbattere ogni tipo di barriera, questo muro simboleggia in maniera autentica quello che avviene. Ovvero, è normalità dei giorni nostri dirsi ti amo tra coppie di diverse lingue.
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it