“Del mare amo la vastità, quel suo seminare e liberare nell’aria respiri e richiami di libertà. E ogni volta so che l’ormeggio dal mondo si scioglie appena entro nelle sue acque, che il viaggiare a bracciate verso l’orizzonte è l’inizio di qualcosa di nuovo.” Fabrizio Caramagna
L’azzurro del mare è un antidepressivo naturale. L’abbiamo sempre pensato tutti che una finestra sul mare fosse un buon modo per rilassarsi; ma ora la conferma arriva persino da uno studio britannico condotto su milioni di cittadini britannici ad opera dei ricercatori dell’Università di Exter.
In particolare esso ha dimostrato che chi ci vive nelle vicinanze è più sereno, conduce una vita più attiva e salutare, rivolgendosi meno addirittura al servizio sanitario nazionale. Diventa quindi un fattore protettivo davvero molto potente e soprattutto gratis.
Ma come mai ha questi effetti così benefici? Innanzitutto si può respirare ogni giorno l’aria marina che sicuramente è più salutare di quella di città, poi viene utilizzato come luogo per pratica sport o semplicemente una passeggiata. Vivere al mare aumenta la produzione di serotonina, l’ormone della felicità, grazie ad una maggiore esposizione alla luce solare (e maggiore vitamina D) e alla pratica di attività sportiva o comunque di movimento.
Il mare quindi rende davvero felici e meno soggetti a stress e ansia.
Spesso infatti nelle pratiche di meditazione vengono riprodotti suoni e i colori tipici del mare, come il suono delle onde che si infrangono sugli scogli o si ritirano sulla spiaggia. Questo perché come abbiamo già detto, anche solo pensare o vedere una foto del mare ci calma e ci permette di concentrarci su noi stessi. Pensiamo a quando ritorniamo dalle vacanze al mare è rivediamo una foto del luogo, subito ci sentiamo più felici e riusciamo a staccare un attimo dalla routine e della quotidianità.
Quindi anche se non abitiamo al mare, concediamoci qualche weekend Marino, ci aiuterà sicuramente a ricaricarci e ripartire con grinta.
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it