L’Aia, (in olandese Den Haag) è la terza città dei Paesi Bassi, sede del Parlamento e del Governo. Qui la modernità si lega alla perfezione con il passato.
Il centro storico de L’Aia è un agglomerato di vicoli acciottolati, chiese e spunti fotografici. Quello che differenzia questa città dalle altre è il suo essere estremamente verde ed ampia. Basta fare qualche passo per rendersi conto infatti che la città pullula letteralmente di parchi e piazze.
Molenstraat e Oude Molstraat, le due vie principali della parte più antica della città, sono piene di vita. Con hotel, negozi esclusivi, bar affascinanti, gioiellieri e persino un negozio di bambole. Ricopre un ruolo importante nella vita politica per essere sede della Corte Internazionale di Giustizia e del Tribunale Penale Internazionale. Questa strana città, il cui nome olandese è Den Haag, e quarta sede delle Nazioni Unite dopo New York, Vienna e Ginevra.
Da visitare assolutamente il Mauritshuis: antica residenza del Conte Johan Maurits van Nassau-Siegen, oggi il più famoso museo de L’Aia. Qui sono esposti i quadri di alcuni dei più importanti artisti olandesi: Vermeer e Rembrandt primi fra tutti. Il quadro più celebre della Mauritshuis è senz’altro la Ragazza col turbante (conosciuta meglio come La ragazza con l’orecchino di perla).
A pochi metri dal museo si trova il Binnenhof, l’antico complesso di proprietà di Fiorenzo IV d’Olanda e ampliato da Guglielmo II. Oggi questa è la sede del Parlamento olandese. L’edificio, veramente caratteristico come tutta la piazza, costeggia il piccolo laghetto Hofvijver.
Molto curioso Madurodam: si tratta del Parco dell’Olanda in miniatura che si raggiunge con il bus o con il tram in soli 10 minuti dal centro de L’Aia. In questo parco sono state costruite con dovizia di particolari tutte le maggiori attrazioni olandesi ed è possibile ammirare Amsterdam, Utrecht, L’Aia, ma anche il mercato del formaggio di Alkmaar.
(Immagine di copertina kanoa.it)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it