Kanazawa è una caratteristica città giapponese che si affaccia sul Mar del Giappone, sulla costa opposta rispetto a quella di Tokyo.
Dalla capitale, dista circa 400 chilometri e 3 ore con il treno veloce Shinkansen. Anche se non è turistica come le altre due, non è assolutamente da meno in quanto a fascino e storia. E’, infatti, soprannominata la città dei samurai grazie al famoso quartiere di Naga-machi in cui vi sembrerà di indietro nel tempo immaginando come vivevano.
Basta girare l’angolo e dai grattacieli si passa alle strette viette e acciottolate con le tipiche case di pietra e di legno. Passeggiate tranquillamente senza fretta per assaporare ogni dettaglio e non perdetevi assolutamente la residenza oggi diventata museo della famiglia Nomura.
Si tratta di una delle famiglie di samurai più prestigiose del tempo, infatti la casa si trova al centro del quartiere. Non appena entrerete verrete catapultati indietro nel tempo e subito colpiti dal bellissimo giardino sui cui poggia la casa con il laghetto pieno di carpe di diversi colori. Sedetevi sulla passerella di legno e godetevi quegli attimi di pace. Al secondo piano potrete gustare il the mathca con un piccolo dolcetto seduti sul tatami.
Meritano assolutamente una visita il giardino di Kenrokuen, il terzo più grande del Giappone e il Castello di Kanazawa, situati uno di fianco all’altro. Se capitate come noi durante il periodo del momijigari verrete sorpresi dai colori delle foglie degli alberi di ciliegio e acero di cui è composto il giardino; non mancano inoltre specchi d’acqua e passerelle di legno.
Durante il mese di novembre ci sono dei giorni dedicati alle illuminazioni notturne che accendono, sia concretamente che metaforicamente il giardino e il castello. Un’incanto unico!
I giardini giapponesi sono un’oasi di pace e rispecchiano la volontà e il bisogno di questo popolo di spazi verdi e all’aperto dove rilassarsi e stare insieme. Per quando riguarda il cibo tappa d’obbligo è il vivace mercato Omicho dove potrete assaporare ogni tipo di specialità, dal sushi al ramen passando ovviamente per qualsiasi tipo di pesce fresco pescato all’alba. Sono circa 200 bancarelle tra cibo, abbigliamento e fiori. Potete sedervi ai banconi oppure comprarlo d’asporto.
Vi consiglio di perdervi al suo interno in modo da vivere la quotidianità dei residenti che frequentano il mercato per comprare, oltre che per vedere e gustare ogni tipo di prelibatezza.
Kanazawa può essere tranquillamente visitata con i mezzi pubblici che, come in tutto il Giappone, sono molto efficienti. Chi ha il Japan Rail Pass può usufruire gratuitamente della linea Jr Loop Bus che copre tutti i punti salienti e parte dalla stazione dei treni.
A distanza di un’ora trovate il sorprendente paesino di montagna Shirakawa-go con le sue casette di legno.
Se siete interessati, leggete il mio articolo dedicato!
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it