SIGIRIYA, IL SIMBOLO DELLO SRI LANKA

SIGIRIYA

Sigiriya, il simbolo dello Sri Lanka; si trova nel centro del paese, a 200 chilometri di macchina e 4 ore di strada dalla capitale Colombo e 100 chilometri dalla spiaggia di Trincomalee sul versante opposto.

Fa parte del famoso triangolo d’oro dell’isola; insieme alle città di Kandy, Polonnaruwa e Anuradhapura raccoglie i maggiori siti di interesse archeologico di tutta la nazione. 

Fotografata come copertina di molte guide turistiche, Sigiriya è sicuramente il posto più visitato di tutto il paese (costo 30 euro circa). Patrimonio Unesco dagli anni ’80 (quest’isola ne ha ben 8 in totale) si tratta di un’imponente formazione rocciosa che domina su tutte le pianure circostanti; l’unica roccia quindi nella fitta vegetazione circostante. Viene chiamata anche Lion Rock, la roccia del leone poiché all’ingresso della scalinata si trovano due zampe di leone (l’intero corpo e testa sono invece andati distrutti nei secoli)  

SIGIRIYA

Questa fortezza è alta 300 metri, il suo profilo si nota anche a chilometri e chilometri di distanza; e per raggiungere la cima bisogna scalarla; quasi nel vero senso della parola, superando gli oltre 1200 gradini. L’ultimo tratto è impegnativo, ma quando sarete sulla sommità verrete ripagati di tutta la fatica. La prima scalinata è semplice, poi si passa a scalini e passerelle che costeggiano la roccia fino a giungere, alla fine, ad una scala d’acciaio molto ripida dove si sale uno alla volta.

SIGIRIYA

Durante la salita, in alcuni punti si potranno anche vedere affreschi e reperti storici degni di nota. In cima, oltre ad una veduta stupefacente su tutta la zona circostante; c’è quello che rimane del palazzo/fortezza del re che l’ha fatta costruire per controllare e difendersi dagli attacchi dei nemici e per vivere isolati dal resto delle persone: da lassù tutti sono piccoli e lontani. 

SIGIRIYA

Non perdetevi ai piedi della grande roccia, un’altra cosa molto carina: la roccia a forma di serpente..

Vi consiglio di salire in mattinata per evitare il caldo che nelle ore centrali può essere molto forte.   

Un luogo sorprendente e ricco di storia che non vi deluderà. 

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta