Bodrum è stata ribattezzata la Saint Tropez dell’Asia Minore, moderna località turistica dove si respira un’aria mediterranea e orientale.
Bodrum venne denominata da Omero “paradiso dell’eterno azzurro” e fu fondata sui resti dell’antica città di Alicarnasso, patria di Erodoto, il padre della storia. È una città davvero piacevole, adatta a tutte le fasce d’età, nonostante sia rinomata nel mondo per la sua movida notturna. Ammalia con le sue tipiche case bianche dalle finestre azzurre e la sua magnifica natura.
Simbolo della città che accoglie il turista non appena si arriva è il Castello di San Pietro, antica costruzione del Quattrocento per opera dei Cavalieri di San Giovanni. Questo è anche il punto d’accesso per la Bodrum Vecchia. E’ questa la zona caratteristica della città con le sue viuzze strette sulle quali si affacciano numerosi negozi che vendono di tutto, dai marchi contraffatti ai prodotti delle boutique rinomate. Durante la stagione estiva è sempre popolata da una moltitudine di turisti sia durante il giorno che nelle ore serali.
Dal centro di Bodrum con i barconi si possono raggiungere baie tranquille e silenziose. Gümbet è una delle baie più movimentate, quella di Bitez a forma di mezzaluna è tra le preferite dai turisti, Ortaken è il parco degli sport acquatici. La località di Gümüşlük, fondata sulla città antica di Mindos, col suo mare da bandiera blu è uno dei luoghi da vedere assolutamente a Bodrum.
Bodrum è molto rinomata anche per la vita notturna e il divertimento. Sul lungomare presso la rinomata via Cumuriyet lungo la quale si trovano un’infinità di locali, bar e ristoranti adatti per tutti coloro che sono alla ricerca di divertimento e ore piccole.
DA PROVARE
Il Blue Voyage è l’escursione che non può assolutamente mancare se visitate Bodrum. Imbarcatevi a bordo di un caicco, la tipica imbarcazione turca. Da qui partite alla volta della baia di Gökova tra calette dal colore blu smeraldo e colline ricoperte di pini dal verde intenso.
(Immagine di copertina aviontourism.com)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it