York, la perla inglese che si trova a poco meno di due ore di distanza da Manchester e un’ora da Leeds.
Non è una località turistica molto rinomata nel turismo italiano ma in realtà è la terza città più visitata della nazione. Famosa per le sue fortificazioni ancora ben visibili ai tempi nostri, la sua costruzione risale ai tempi degli antichi romani.
Può essere tranquillamente girata a piedi in una sola giornata, ma se potete dedicateci due giorni. In particolare se capitate durante il periodo natalizio verrete avvolti da un’atmosfera unica passeggiando tra i mercatini tipici del centro storico.
Qui si trova la cattedrale gotica più grande del Regno Unito, la York Minister, che vi colpirà per la sua imponenza e i suoi dettagli unici. Infatti è formata da più di 100 vetrate tra cui spicca quella più grande al mondo, ben 22 metri di altezza. L’impatto visivo, soprattutto in una giornata di sole o al tramonto, è davvero magnifico. È possibile salire sulla torre centrale scalando 250 gradini per godere di un panorama unico su tutto il paese e l’ambiente naturale circostante.
Simbolo della città, per la sua importanza storica, oggi facente parte dell’Enghlish Heritage insieme ad latri 100 siti nazionali, è la Clifford Tower che sovrasta e protegge York. Anche da quassù la vista è meravigliosa.
Per pranzo gustate una tradizionale pie, torte salate, o il celebre fish&chips per ricaricare le energie.
Non perdetevi la famosa strada acciottolata nel pieno centro storico, The Shambles; con il suo caratteristico mercatino di strada.
Si tratta di un vicoletto medievale ottimamente conservato che vi farà tornare indietro nel tempo e vi colpirà per le sue casette storte e sporgenti che sembrano quasi toccarsi.
Infine è d’obbligo camminare tra le mura del paese che sono lunghe ben 5 chilometri e permettono di avere una visuale diversa.
Cosa aspettate a partire?!
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it