IL CORRIDOIO VASARIANO A FIRENZE RIAPRE A TUTTI DAL 2021

CORRIDOIO VASARIANO

Una bellissima notizia per una bellezza storica fiorentina.

Nel 2021 riapre al pubblico il Corridoio Vasariano, che fa parte del complesso del Museo degli Uffizi. Chiuso per ragioni di sicurezza nel 2016, riaprirà con una veste nuova e un percorso tutto ristrutturato.

La novità assoluta rispetto al passato è che lo storico corridoio non sarà più riservato ad una cerchia ristretta di persone ma sarà accessibile a tutti i turisti tramite l’acquisto di un biglietto d’accesso.

Ad annunciarlo è stato lo stesso direttore del Museo degli Uffizi Eike Schmid con una conferenza stampa in cui ha affermato:

“E’ finalmente tutto pronto per garantire l’apertura democratica, per i visitatori di ogni angolo del mondo, del celeberrimo Corridoio Vasariano – ha detto Schmidt -. Dal 2021 ogni anno mezzo milione di persone potranno visitarlo. Abbiamo voluto che questo eccezionale bene culturale potesse essere accessibile davvero a tutti, in completa sicurezza; in modo da poter offrire a chiunque lo desiderasse una passeggiata nel cuore dell’arte, della storia e della memoria di Firenze. L’occasione della sua riapertura costituirà una misura chiave per il turismo di Firenze e dell’Italia: sarà ossigeno per l’intero settore e contribuirà a creare nuovi posti di lavoro nel comparto e nel suo indotto”.

Il nuovo tragitto inizierà dalla Galleria delle Statue e delle Pitture, passerà sopra il Ponte Vecchio, per arrivare oltre l’Arno al Giardino Mediceo di Boboli e la Reggia Granducale di Palazzo Pitti. Sarà un percorso ad alta accessibilità per i disabili; tutto eco sostenibile con l’impianto elettrico alta efficienza energetica e avrà un sistema di climatizzazione che ne manterrà costante la temperatura in tutto il periodo dell’anno.

(Immagine di copertina tratta dal disegno del percorso del Corridoio vasariano a Firenze. A.Pomella)

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta