Oggi Bratislava è una meta di prim’ordine per chi cerca una bella cittadina ordinata, pulita, tranquilla. E’ quindi tappa immancabile in un tour dell’Est.
Bratislava è la città più grande e popolosa della Slovacchia, di cui costituisce anche il centro culturale, politico scientifico ed economico. E’ accessibile a tutte le tasche, ha un centro storico che può essere visitato in tutta comodità perché è area pedonale. Vi si possono ammirare le famose statue di bronzo che raffigurano personaggi singolari, come il paparazzo o Napoleone seduto su una panchina.
Da visitare assolutamente il Castello di Bratislava, che domina la città dall’alto di una collina. E’ stato ripetutamente danneggiato e ricostruito, dal 1993 è sede rappresentativa del Parlamento slovacco quando la nazione è diventata indipendente con la separazione della Cecoslovacchia. Inoltre dal castello si può raggiungere facilmente il quartiere ebraico.
Altra tappa da non perdere: la Casa del Buon Pastore. Anche se il nome può far pensare a una chiesa, in realtà parliamo di uno dei palazzi angolari più belli d’Europa. La Casa del Buon Pastore è un edificio rococò, che si trova sulla strada che porta al castello. La sua peculiarità è che ogni piano ha una sola stanza. Gli ambienti quindi sono molto stretti. L’interno del palazzo è visitabile e ci si può trovare un bel museo degli orologi antichi.
Di sicuro la capitale della Slovacchia non è molto conosciuta per la sua cucina tradizionale. Ci sono però un paio di pietanze slovacche che dovete assolutamente provare nel vostro viaggio a Bratislava. E sono: Bryndzové halušky, che si prepara con patate, farina, sale, bryndza e pancetta; Kapustnica, zuppa a base di cavolo; Svíčková, un arrosto di manzo servito con panna, knedlík, una piccola porzione di marmellata di mirtilli, panna montata e una fetta di limone.
(Immagine di copertina foxlife.it)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it