ECCO QUEBEC CITY, LA CITTA PIU’ ROMANTICA DEL NORD AMERICA

Quebec City è romantica, storica, affascinante. La città più antica del Canada, affacciata a picco sul fiume San Lorenzo, abbarbicata sulle colline.

Nel centro storico di Quebec saltano all’occhio le strette vie lastricate di ciottoli, le facciate in pietra delle case basse e delle vecchie mura di difesa. Affacciata sul fiume San Lorenzo e dichiarata nel 1985 Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è una città dal carattere decisamente europeo.

Vasta la sua offerta culturale. E’ ricca di castelli, musei ed edifici storici che mostrano il mix culturale della città. Il Leading Culture Destination Awards ha assegnato lo scettro a questa città canadese per la sua ricchezza storica e artistica. Si divide tra città alta e città bassa. A collegarle c’è, per i più pigri, una funicolare, per tutti gli altri una ripida scalinata soprannominata “Casse-Cou“– letteralmente scalinata a rotta di collo.

Soffermatevi sulle statue di Churchill e Roosvelt. Proprio Quebec e proprio il Frontenac, ospitarono nel 1943 il summit per decidere i dettagli dello sbarco in Normandia e l’invasione della Francia da parte degli alleati. Altro aspetto imperdibile è la Citadelle che rappresenta il sistema difensivo più vasto di tutta l’America Settentrionale. In estate è possibile assistere al cambio della guardia. Nella parte alta non perdetevi anche il maestosi Parlamento Provinciale del Quebec.

Prendete il traghetto nella parte bassa della città che vi porterà a Lévis, la cittadina situata sulla sponda sud del fiume San Lorenzo proprio di fronte a Québec City. Il breve tratto da una sponda all’altra vi permetterà di ammirare lo Chateaux Frontenac, l’hotel più fotografato del mondo che domina sull’intera città. Durante la stagione invernale tutta la città si trasforma in una pista da sci. Da dicembre e marzo, nel Plaines d’Abraham, il più grande parco cittadino, vengono create appositamente 12 km di piste di sci adatte sia ai principianti che ai più esperti.

(Immagine di copertina viaggionelmondo.net)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta