Svolta storica nella regione Campania che vede per la prima volta un impegno politico contro i circhi.
Il Consiglio Regionale della Campania ha approvato una mozione che prevede il divieto in tutta la regione dei circhi che prevedono esibizioni con animali rinchiusi in gabbie.
La mozione presentata per mano del consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli; si intitola “Per un circo senza animali” e chiede esplicitamente l’attuazione dei decreti previsti dall’art. 2 della Legge 175/2018, che puntano alla revisione delle disposizioni delle attività circensi.
Ora c’è l’impegno concreto, entro due anni non si potrà più organizzare spettacoli circensi che prevedono l’utilizzo di animali rinchiusi in gabbie, quali tigri, elefanti, giraffe..
Dunque ora è deciso: niente animali negli spettacoli entro due anni e quelli tuttora sfruttati dovranno essere ricollocati presso strutture ad hoc. Una svolta che potrebbe aprire nuovi scenari per i circhi; in molte parti del mondo esistono già spettacoli senza la presenza di animali tenuti in cattività estrema ma con il coinvolgimento di acrobati, illusionisti, trapezisti e giocolieri.
Infatti in molti paesi europei sono già entrate in vigore norme rigide che regolamentano queste esibizioni viaggianti per la tutela di tutti gli animali. Limitazioni severe come ad esempio Grecia e Malta dove vige già il divieto assoluto.
(Immagine di copertina fonte pixabay.com)
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it