IL TRENO DELLA VALLE DEI PITTORI

VALLE DEI PITTORI

La Valle Vigezzo, anche chiamata la Valle dei Pittori, vi sorprenderà per i colori e i panorami di alcuni borghi di montagna che sono davvero caratteristici.

Un fascino risaltato ancor di più dal treno della Valle dei Pittori, nome che deriva dalla presenza di svariati artisti come pittori e spazzacamini in particolare durante il Seicento, parte il treno panoramico che percorre tutta la valle fino a giungere a Locarno, in Svizzera.

VALLE DEI PITTORI

Ci troviamo a circa due ore di strada da Milano e Torino, ma a pochissimi chilometri dalla Svizzera. La valle è facilmente raggiungibile in macchina percorrendo l’autostrada A26 ma vi consiglio assolutamente di lasciarla a Domodossola e li prendere il trenino panoramico che attraverserà la vallata per giungere fino a Locarno. Durante il periodo autunnale ammirerete il famoso foliage che è davvero unico. 

Il treno del foliage è attivo dal 14 ottobre al 10 novembre, con partenze ogni ora, permette di godere di un panorama unico e meraviglioso in cui la natura esprime il massimo splendore. Il percorso è lungo 52 chilometri e raggiunge tutti i principali punti d’interesse. Potete scegliere quello di due giorni in modo da passare un weekend all’insegna del relax e della buona cucina. Per gli amanti delle passeggiate e del trekking potrete sbizzarrirvi grazie ai numerosi sentieri adatti a qualsiasi livello.  

VALLE DEI PITTORI

Santa Maria Maggiore è il borgo più famoso della valle, con i suoi 1300 abitanti, sede del famoso museo dello spazzacamino dove scoprirete la storia dei vigezzini diventati spazzacamini. Qui potrete vedere strumenti e abiti tipici.  In paese è presente anche la Scuola di Belle Arti, simbolo del patrimonio artistico della Valle dei Pittori. Girate il centro storico, ammirando i monumenti e gli edifici e respirando l’aria fresca di montagna. Per pranzo non perdetevi la polenta e le varie specialità della zona, come il crudo vigezzino e il pane nero. Il weekend del 26/27 ci sarà la festa della zucca.  

A Re visitate il bellissimo Santuario, ritrovo per migliaia di fedeli che contemplano la madonna. Anche la vista da fuori è davvero magnifica

I luoghi sono unici, tanto che ogni anno raccoglie migliaia di visitatori, quindi cosa aspettate ad andare? La prenotazione è obbligatoria.

 

 

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta