Zermatt è uno straordinario angolo di mondo che si trova in Svizzera, ai piedi di una delle più imponenti e famose montagne d’Europa: il Cervino.
Amatissimo dagli appassionati di alpinismo e trekking di tutta Europa, Zermatt in Svizzera è, al di là delle rotte e delle escursioni che possono essere fatte in media o alta montagna, un villaggio che offre ai suoi visitatori molteplici attività e attrazioni. Zermatt è un paesino di circa 1500 abitanti, che si trova a 1606 metri d’altezza nel Canton Vallese. Un piccolo paradiso che quasi sembra irreale. Incastonato tra le Alpi svizzere, Zermatt non può essere raggiunto in auto – in quanto le uniche che possono circolare, insieme alle carrozze trainate da cavalli (nel periodo di alta stagione), sono quelle elettriche.
Il simbolo di Zermatt è il Cervino, il suo Matterhorn, una montagna alta 4.478 m, dalla singolare forma a piramide, in una posizione un po’ isolata rispetto alle montagne attorno, uno spettacolo indimenticabile. Ma l’escursione per eccellenza a Zermatt è il trenino rosso che sale sulla cima di Gornegrat (3.089 m.), un’avventura da vivere assolutamente. Dalla sua terrazza panoramica a 3.100 m. si può ammirare il Cervino, ma anche altre cime mitiche come il Monte Rosa, Liskamm o Weisshorn.
Una delle cose più interessanti da fare a Zermatt è sicuramente visitare la parte antica della cittadina, nei pressi del fiume Visp. Qui si trovano le antiche case in legno tipiche della zona, con la stalla nella parte sottostante e l’abitazione vera e propria rialzata dalla strada. Alcune di queste case sono tutt’ora abitate, mentre altre, ristrutturate negli interni, vengono affittate ai turisti.
Le viste panoramiche sul Cervino non finiscono e in questo caso la funivia per Schwarzsee (2.583 m.) assicura uno spettacolo per gli occhi. Alla stazione a monte c’è la cappella bucolica di Santa Maria delle Nevi (Maria zum Schnee) e il bellissimo lago accanto ad essa. Una delle tipiche cartoline di Zermatt.
(Immagine di copertina lettera43.it)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it