Tusheti è uno dei posti più belli della Georgia. Nel profondo delle montagne del Caucaso le fortezze medioevali si fondono con una natura mozzafiato.
Il Tusheti, conosciuto anche con il nome italiano di Tuscezia, è tra le aree più isolate ma al contempo affascinanti del mondo. Lo scenario paesaggistico del Tusheti è un mix di montagne innevate, colline erbose dove pascolano greggi di pecore e impetuosi fiumi ricchi d’acqua. Alcune vette sono altissime e incantate e vanno oltre i 4000 metri. Il Parco Nazionale del Tusheti è raggiungibile solo con una strada che a detta dei Georgiani non è solo la più sconnessa del Paese, ma del mondo intero. Settanta chilometri di guadi, cascatelle, salite fino a 3200 metri, e discese interminabili tra greggi infendibili, per un totale di 5 ore.
Il centro principale della zona è Omalo, un paesino a 1850 m.: tutto il resto è natura selvaggia, bellissima, disarmante e, insieme, gente meravigliosa che sarà gentile e ospitale con voi. Omalo si trova a 1880 m sul livello del mare e consiste da 2 parti: vecchia Omalo “Keselo” e nuova Omalo, una parte più moderna della cittadina. I pastori tushi vi faranno assaggiare il famoso formaggio tuscezio di Gouda e voi avrete modo di godervi l’autenticità di un territorio unico. La popolazione locale osserva la religione animista in recinti sacri inviolabili, alleva cavalli (anche per passeggiate nel parco) e vive di turismo offrendo rifugi semplici a gestione famigliare.
I villaggi più impressionanti sono Shenako, Diklo, Dartlo, Parsma, Jvarboseli, Verkhovani. A causa del clima molto rigido i villaggi sono pieni di gente solo in estate. La prima neve arriva in autunno e blocca le strade di collegamento per mesi. A partire da questo periodo i villaggi sono isolati dal mondo per 7-8 mesi all’anno ed è per questo motivo che la gente li lascia in autunno.
(Immagine di copertina journalofnomads.com)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it