Uyuni: in Bolivia un enorme deserto di sale di un bianco tanto intenso da sembrare quasi una distesa di preziosissimi diamanti.
Il Salar de Uyuni (Bolivia) è la più grande distesa salata del mondo, un enorme deserto di sale grande approssimativamente quanto l’Abruzzo. Nei suoi 10.582 km² contiene circa 10 miliardi di tonnellate di sale, e rappresenta un terzo delle riserve di litio del pianeta. Crea il più grande specchio del mondo, nonché uno dei posti più belli del mondo per la particolarità del suo paesaggio.
Il salar de Uyuni si trova nell’estremo sud della Bolivia, sugli aridi altipiani meridionali, molto vicino al confine con il Cile. Questa regione comprende maestose cime vulcaniche, ampie zone brulle e selvagge ma soprattutto diversi salares, affascinanti distese di sale praticamente prive di vita.
Un racconto popolare molto antico, narra che nel deserto si trovano gli Ojos de Salar (occhi del deserto di sale) che un tempo inghiottivano le carovane al loro passaggio. Qualcosa esiste, ma si tratta invece di buchi nella superficie salata dai quali fuoriesce dell’acqua. Il problema è che con il sole rischiano di diventare invisibili e, quindi, di essere pericolosi per chi li attraversa.
Il salar de Uyuni è visitabile tutto l’anno, ma i mesi migliori per visitarlo sono agosto, settembre e ottobre, dopo il periodo del gelo invernale e prima delle piogge estive. Da maggio a luglio le temperature notturne possono scendere fino a -40 gradi! L’estate è più calda, ma piove molto, pur essendo un zona arida. In ogni periodo dell’anno, in ogni caso, bisogna proteggersi dal freddo, dal vento e dal sole.
Oggi qui sorge il primo lodge di lusso: il Kachi Lodge. Un luogo magico dove cinque cupole con camere da letto extra lusso e una lounge di grandi dimensioni, aspettano i loro visitatori, costruite su un ponte di legno posato sopra la superficie abbagliante di Salar.
(Immagine di copertina beniculturalionline.it)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it