Lione si prepara per la Festa delle Luci. L’occasione per riscoprire la città. Un assaggio della magia del Natale, da vivere dal 5 all’8 dicembre 2019.
La Fête Des Lumiéres, è la cerimonia per eccellenza di Lione e, probabilmente, una delle più importanti di tutta la Francia. Non è un caso che, ogni anno, accolga più di 4 milioni di visitatori. Turisti, curiosi, o semplici appassionati potranno scoprire una città davvero magica. Il tutto contornato da un’atmosfera pre-natalizia allegra e gioiosa.
La tradizione della festa risale al 1852, e più precisamente all’8 dicembre, dedicato appunto all’Immacolata Concezione. In quella data, a causa di un violento temporale abbattutosi su Lione, era stato necessario rimandare una celebrazione inaugurale per la nuova statua della Vergine. A tarda sera, grazie ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche, i lionesi scesero in strada. Illuminarono la città con lumini e lampioncini, in segno di adorazione, in sostituzione del mancato spettacolo pirotecnico.
Da allora questa tradizione si è evoluta in istallazioni luminose affascinanti ed eco-friendly. I progettisti delle strutture utilizzano materiali riciclabili, e i dispositivi luminosi sono ad alta efficienza energetica. E c’è spazio anche per la solidarietà. Acquistando le Lumignons du Cœur (Candele del cuore) si contribuisce al sostegno di un’associazione benefica ogni anno diversa: quest’anno sarà l’APF France Handicap.
In totale, per l’edizione 2019, ci saranno 36 opere, ospitate praticamente ovunque, persino l’aeroporto. Le installazioni sono visibili Giovedì e domenica, dalle 19 alle 23; Venerdì e sabato, dalle 20 a mezzanotte. Sulla splendida collina Fourvière, Les Cueilleurs de Nuages rappresenta il viaggio avventuroso di una famiglia di giganti. Luci, colori e musica trasformeranno la collina in un cielo poetico. Genesis, è lo spettacolo, poetico e affascinante, che illuminerà uno dei luoghi simbolo della città: la Cattedrale Saint-Jean. Per i più romantici, nella suggestiva cornice di Place de la Republique, ritorna Lumignons du Coeur.
(Immagine di copertina lifegate.it)
Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it