INDIA, APRE LE PORTE AL PUBBLICO IL PALAZZO REALE DI JAIPUR

JAIPUR

Nel palazzo reale di Jaipur, risalente al 1700, ancora oggi, vive la famiglia del Maharaja che resta una delle famiglie più ricche d’India.

Il Palazzo di Jaipur, che comprende i palazzi del Chandra Mahal e del Mubarak Mahal e altri edifici, e un complesso di palazzi monumentali a Jaipur, capitale dello stato del Rajasthan in India. Fu la sede del Maharaja di Jaipur, il capo del clan rajput dei Kachwaha. Il palazzo del Chandra Mahal ospita ora un museo, ma la sua parte maggiore è tuttora una residenza reale.

Ma la grande notizia è che per la prima volta la Famiglia Reale indiana aprirà le porte del suo Palazzo di Jaipur mettendo una suite in affitto su Airbnb. La struttura, dimora dei Reali, riceverà i suoi ospiti a partire dal 23 novembre 2019. Sarà prenotabile la splendida suite Gudliya, dando la possibilità agli ospiti di soggiornare nell’ala privata del palazzo.

Il Palazzo Reale attualmente ospita un museo che racconta la lunga storia locale attraverso una ricca e variegata collezione di oggetti. Si spazia dalle armi all’abbigliamento, passando per dipinti e tappeti lavorati. L’importanza dell’edificio è testimoniata anche dalla posizione in cui si trova, nel cuore del centro città, che lo rende facilmente raggiungibile.

La storia del palazzo è strettamente legata alla storia della città di Jaipur e dei suoi sovrani, a partire dal maharaja Sawai Jai Singh II che governò nel 1699-1744. C’è anche una storia tragica legata a questo palazzo. Ishawri Singh, figlio di Jai Singh, che non era disposto ad affrontare l’esercito dei Maratti in avanzata, mise fine alla sua vita in modo umiliante facendosi mordere da un serpente. Dopodiché, anche le sue 21 mogli e concubine commisero il suicidio rituale allora accettato del sati o jauhar (autoimmolazione sulla pira funebre del loro marito).

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta