Panorami mozzafiato, gole altissime e bellezze naturali, il tutto ammirato dal finestrino dei 5 itinerari in treno più belli del mondo.
Da sempre il treno è il mezzo di trasporto più utilizzato ed eco-sostenibile per l’ambiente; non tralasciando però anche il fatto che sia un mezzo di trasporto panoramico.
Infatti prima di arrivare a destinazione sono tante le tratte che permettono di godere di panorami unici e indimenticabili. Vi elenco adesso quelli che sono per me i 5 itinerari più belli da fare una volta nella vita:
1- Treno delle Centovalli
Il treno collega l’Italia con la Svizzera percorrendo oltre cinquanta chilometri partendo da Domodossola e arrivando fino a Locarno, in Svizzera appunto. Sono più di ottanta i ponti che attraversa e 31 le galliere che oltrepassa, il tutto alternato da viste mozzafiato su altissime gole che fanno della Valle Vigezzo una delle Valli più belle del Nord italia. Chiamata anche Valle dei pittori per i suoi variopinti colori autunnali, il collegamento ferroviario in autunno durante il foliage che risalta sfumature uniche, è qualcosa di eccezionale.
2- Treno di Bergensbanen
Finita di costruire nel 1909, la linea ferroviaria che in poco più di sei ore collega Oslo con Bergen, in Norvegia, percorre quasi cinquecento chilometri e offre paesaggi incredibili: gole profonde, fiordi, cascate, ponti su fiumi, boschi e l’immenso altopiano di Hardangervidda, avvolto dalla neve per gran parte dell’anno.
3- Treno del Bernina
E’ il famoso treno rosso svizzero, che potete ammirare nella foto in copertina. Da oltre un secolo percorre il tragitto che collega Tirano a St.Moritz. Quattro ore di percorso dalla quale dai suoi finestrini si possono ammirare panorami unici.
4- Il treno delle Cinque Terre
Un itinerario che si affaccia sul Mar Ligure e si snoda lungo la costa di mare che comprende tutte le Cinque Terre: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Un percorso a tratti a strapiombo sul mare, tra scogliere e paesi arroccati in posti impensabili con porticcioli caratteristici e casette colorate.
5- Il treno Rupert Rocket
E’ il treno panoramico che parte da Jasper e arriva a Prince Rupert, in Canada. Percorre oltre mille chilometri a bordo di convogli vintage degli anni ’50 con apposite vetrate per godere dei paesaggi unici che attraversa. I treni si fermano anche in piccole stazioni di legno come a voler fermare le lancette del tempo.
Buon viaggio!
(Immagine di copertina di Skeeze da Pixabay )
segui anche la pagina INSTAGRAM
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it