TAIPEI: METROPOLI MODERNA, ORGANIZZATA E FUNZIONALE

Ancora lontana dai circuiti di turismo di massa, Taipei è una meta tutta da scoprire. Città molto estesa ma vivibile e sofisticata.

Taipei non ha un’anima ben definita. Si trova a cavallo tra Cina e Giappone e porta con sé caratteristiche di entrambi i paesi, rimanendo in questo modo sospesa in un limbo difficile da decifrare. Ci sono influenze diverse che danno forma a una città che vale la pena esplorare e conoscere più a fondo. E’ sempre stata considerata una vetrina, la “faccia” che tutti i regimi di Taiwan che si sono succeduti da Chang Kai-shek in poi mostravano al mondo. Grandi risorse sono quindi state investite per migliorare le infrastrutture e la qualità della vita nella capitale della Repubblica Popolare Cinese.

Qui convivono allo stesso tempo tradizioni e modernità. I luoghi d’interesse da vedere sono veramente tantissimi, dagli 8 parchi cittadini ai grattacieli maestosi che svettano verso il cielo. Il Longshan Temple è il tempio più famoso di tutta Taipei. Si trova nel quartiere di Wanhua e ha subito numerose modifiche dai tempi della sua costruzione ad oggi, tra cui anche dei forti danneggiamenti durante la Seconda Guerra Mondiale. L’ingresso al tempio è gratuito. Si tratta di un luogo religioso molto interessante se si vuole fare un po’ di people watching e osservare la gente locale intenta nei propri rituali di divinazione.

Per rilassarvi, potete camminare attraverso il Parco Nazionale Yangmingshan, ricco dei famosi fiori di ciliegio giapponesi, sorgenti termali, fumarole di depositi di zolfo, serpenti velenosi e percorsi rurali. Oppure, se si preferisce, è anche bello camminare lungo il fiume Tamsui.  Sorge sulla montagna Pintian in Hsinchu ed è uno dei posti da vedere a Taipei per rilassarsi.

Il Taipei 101 in pochi anni è diventato l’icona della città. Costruito in una zona soggetta a terremoti e tifoni, è una meraviglia della tecnologia moderna. L’ascensore più veloce al mondo porta alla terrazza panoramica.

(Immagine di copertina theculturetrip.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta