HAIGHT-ASHBURY, IL QUARTIERE PIU’ HIPPY DI SAN FRANCISCO

Haight (come lo chiamano i suoi abitanti) è il quartiere che ha dato i natali alla cultura hippy; è qui che è esploso il fenomeno della Summer of Love.

La nostalgia dell’estate del 1967, dell’amore libero e della Beat Generation. La contro-cultura ed i figli dei fiori. E’ qui a The Haight-Ashbury che è nata la cultura hippy ed è qui che risiedevano e suonavano Janis Joplin, i Grateful Dead ed i Jefferson Airplane. Questo quartiere si contraddistingue per le facciate variopinte e l’atmosfera rilassata. Insegne e arredamenti dai colori sgargianti, vestiti variopinti e vintage esposti in vetrina, murali vistosi, smoke shops, botteghe mistiche dal sapore tibetano.

È la zona alternativa di San Francisco, piena di negozi di vestiti “particolari”, botteghe di artigianato e locali di musica dal vivo. Buona parte del fascino del quartiere risiede nei curiosi personaggi che vi vivono e passeggiano per le sue strade. Sono due le anime di Haight-Ashbury e vanno conosciute entrambe. La prima è la commerciale Haight Street, ricchissima di vita e movimento. La seconda sono le ben più tranquille viuzze sui suoi lati, piene di magnifiche ed incantevoli case.

Sempre nel quartiere di Haight-Ashbury si trova anche la casa di Jimi Hendrix. Ribattezzata Red House dopo essere stata dipinta di rosso in onore della leggenda del rock. Si trova proprio sopra una tabaccheria e in una strada piena di colori vivaci e negozi vintage che qualsiasi hippy moderno apprezzerebbe. Oggi l’appartamento è una residenza privata, ma si possono ammirare i murales dipinti sulle pareti esterne per commemorare il leggendario musicista.

Continuando la passeggiata su Haight Street vi troverete all’ingresso di Golden Gate Park: uno dei parchi più grandi San Francisco. Qui al tempo della Summer of Love non era affatto raro vedere artisti come Janis Joplin esibirsi gratuitamente. Il parco è così esteso da arrivare a toccare la spiaggia di Ocean Beach che si affaccia sull’oceano.

(Immagine di copertina viaggi-usa.it)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta