CINA DA SCOPRIRE: CHENGDU, CAPITALE DEL SICHUAN

Chengdu è nota anche come “Paese celeste” per la presenza di copiose risorse naturali dovute ad un sistema di irrigazione di Dujiangyan.

Chengdu è situata nel sud-ovest della Cina e dal 2010 risulta essere il quarto centro più popoloso del Paese con i suoi 14 milioni di residenti. Indiscutibilmente uno dei più importanti centri economici, in quanto fulcro delle comunicazioni e dei trasporti sull’intero territorio cinese. La città di Chengdu vanta una storia di oltre due millenni: essa fu fatta costruire dall’Imperatore Qin Shi Huang, il quale la nominò capitale del suo impero e, nel corso dei secoli, è diventata un centro di particolare rilievo in quanto ad affari politici, militari e commerciali.

Definita come città emergente dalla politica governativa orientata all’occidente, Chengdu ha intrapreso negli ultimi anni uno straordinario processo di sviluppo. Tutto grazie alla costruzione di numerosi cavalcavia di grandi dimensioni, di innumerevoli grattacieli, centri commerciali ed un sistema di metropolitana che copre tutta la città. Nonostante i recenti sviluppi, Chengdu è comunque una città con una storia molto antica a differenza di alcune metropoli moderne come Shenzhen. Due delle cose per cui è più famosa sono senza dubbio il cibo e i panda.

L’UNESCO, nel 2011, ha inoltre dichiarato Chengdu città della gastronomia grazie alla sua cucina sofisticata. Esiste un’opzione diversa per ogni tipo di palato, dai vegetariani a coloro che amano la ristorazione occidentale. Il Sichuan, vale a dire Chengdu, è conosciuto in tutto il mondo per i suoi adorabili sgranocchiatori di bambù, ovvero l’Ailuropoda melanoleuca. Tutto è a tema panda: i dipinti, le statue, i cartoni animati, i peluche, i cappelli, i bar, gli uffici postali.

Ci sono quindi diversi motivi per visitare questa bella città vicino all’altopiano del Tibet. Oltre la cultura Shu e la grande spiritualità, a Chengdu infatti non manca il vero intrattenimento che viene incontro ad ogni tipo di richiesta.

(Immagine di copertina circuitoturismo.it)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta