OVIEDO, CUORE SPIRITUALE DELLA REGIONE DELLE ASTURIE

Oviedo è il capoluogo delle Asturie e si trova a 232 metri di altitudine, è una città vivace, che mostra orgogliosa i segni del suo passato.

La città di Oviedo sfoggia un’architettura pre-Romanica dal fascino unico, un segno lasciato dalla monarchia asturica del IX secolo, del periodo in cui le Asturie furono un regno autonomo. Oggi ritroviamo un centro storico di chiaro sapore medievale, regolato in tempi moderni da un accurato tracciato urbano facile da percorrere. Si tratta di un punto di partenza eccezionale per scoprire esempi di arte preromanica. Patrimonio dell’Umanità il litorale della Costa Verde; infatti si può godere di straordinari paesaggi naturali in cui praticare qualsiasi tipo di sport e ovviamente una cultura gastronomica di prima classe.

Il centro di Oviedo si gira facilmente a piedi, grazie alle sue piccole dimensioni e alla presenza di numerose vie pedonali. Passeggiando per la città vi imbatterete in eleganti palazzi ottocenteschi, chiese, vivaci mercatini ed opere d’arte e di architettura contemporanee. La cittadina è un mix affascinante, da esplorare secondo il vostro ritmo.

Una delle prime cose da ammirare è la Fontana de’ La Foncalada’, una delle più antiche d’Europa e l’unico esempio di architettura civile preromanica nel continente. Nella via San Francisco si staglia lo storico edificio dell’Università di Oviedo. Poi nella vicina Piazza Porlier il Palazzo Camposagrado che dà sulla Cattedrale di San Salvador; splendida chiesa che si stacca dal contesto architettonico romanico con un raro esempio di Gotico fiammeggiante.

Infine, consigliato l’Itinerario del Sidro, bevanda emblematica di questa regione, ci offre un comprensorio nel quale gli alberi di mele ricoprono il paesaggio. Qui potrete visitare fabbriche, frantoi (dove si estrae il succo delle mele) e il Museo del Sidro di Nava. Gli amanti delle miniere asturiane potranno percorrere le valli del Nalón e del Caudal, per vedere da vicino questi curiosi paesaggi industriali.

(Immagine di copertina latitudeslife.com)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta