ALLA SCOPERTA DELLA COLORATA E VARIOPINTA LA PAZ

La capitale della Bolivia La Paz è la classica città che non ti aspetti: miscela il vecchio e il nuovo, la tradizione alla modernità.

Situata a 3.670 metri sul livello del mare, La Paz è indubbiamente una delle città più alte del mondo. Capitale amministrativa della Bolivia, sorge nella gola di un canyon naturale che regala un panorama mozzafiato. Una veduta aerea restituisce uno scenario variegato, un colorato mosaico di abitazioni in mattoni rossi intervallate da grattacieli vertiginosi. La Paz è una città immensa, di un milione e mezzo di abitanti. Occupa una intera vallata ed è divisa in tre macro zone (El Alto sull’altipiano, La Paz-El Prado nucleo storico e La Paz Sur zona residenziale ed economica) e centinaia di quartieri.

Tra le cose da vedere c’è il mercato delle streghe. Non solamente perché risulta interessante, ma anche per la sua originalità. Insomma, quando mai si sente di un attrazione simile durante una vacanza? Vi sono bancarelle dove si trovano articoli di ogni genere, decisamente strani per chi non è del posto ovviamente! Un esempio sono le pozioni magiche, i talismani oppure un altro articolo che sicuramente lascia molto a pensare è il feto di lama essiccato. Tutte cose in cui molti boliviani credono e acquistano per risolvere i loro problemi, dalla malasorte al semplice mal di denti. Insomma un mercato veramente originale possiamo dire.

Partendo da Piazza San Francisco, la mattina nei weekend, si può prendere posto sulle gradinate per assistere ad un concerto gratuito di musica classica all’aperto, insieme a migliaia di persone vestite a festa.
La barocca chiesa di San Francisco, con accanto l’interessante museo (lun-sab ingresso 20BOB), è la più antica della città e merita una visita per i ricchi e coloratissimi altari che contraddistinguono le chiese del Sud America.

(Immagine di copertina lonelyplanetitaly.com)

 

segui anche la pagina INSTAGRAM

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta