IN VISITA A RIETI, ANTICA CAPITALE SABINA TRA BORGHI E NATURA

Rieti è ritenuta dagli autori dell’età classica il centro geografico d’Italia, aggettivazione che oggi appartiene alla città di Viterbo.

Perla del turismo in sabina, Rieti propone un territorio, a dir poco, meraviglioso, in cui predomina un delizioso paesaggio naturale. Oltre a ciò Rieti è una meta turisticamente importante per la sua storia. Fin dall’antichità, è stata una città importante, crocevia tra i monti Sabini e quelli Reatini. Ricca di testimonianze risalenti anche all’epoca romana come medievale.

La storia di Rieti è antichissima tanto che le tracce della sua fondazione si sono perse nella lontana età del ferro. Pochi anni dopo infatti Romolo, pur di cercare moglie ai suoi uomini, organizzò il famosissimo ratto delle Sabine. Da quel momento diventò un importante comune di Roma tanto che all’ingresso della città si trovano ancora oggi vestigia romane.

La prima cosa da vedere a Rieti sono le sue mura perfettamente conservate risalenti al XIII secolo che racchiudono il suo centro storico e il cuore della città. Qui troviamo la chiesa di Sant’Agostino, il Palazzo Comunale, Il Palazzo del Governo, la Cattedrale e il Palazzo Vescovile.

Per quanto riguarda la natura, splendido è il fiume Velino che scorre a partire da via Roma e che ha acque cristalline ed una vegetazione splendidamente verdeggiante ed è un esempio lampante di quelle che sono le caratteristiche di Rieti. Nei dintorni di Rieti sono presenti diverse fonti d’acqua e fiumi. Appena fuori città si possono trovare le Fonti di Cottorella, delle riserve naturali che forniscono acqua oligominerale che viene imbottigliata. Leggermente più lontano da Rieti ci sono invece le sorgenti del Peschiera, che con l’omonimo acquedotto è uno dei principali approvvigionamenti della Capitale.

In conclusione, dopo aver preso un aperitivo in Piazza Vittorio Emanuele II e fatto shopping in via Roma, non si può lasciare l’antica capitale sabina, senza aver visitato la Rieti sotterranea.

(Immagine di copertina formatrieti.it)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta