Nel 2037 Tokyo a Osaka saranno sempre più vicine.
Japan Railways Group (JR), proprietaria dei famosi Shinkansen e leader assoluto nel trasporto ferroviario giapponese ha intenzione di scrivere un altro record assoluto: collegare Tokyo e Osaka in appena un’ora circa.
Il progetto si chiama Linear Project e JR sta studiando una velocissima rotta da Tokyo a Nagoya e infine Osaka. Il treno super veloce viaggerebbe a una velocità massima di 500 km/h, percorrendo così da Tokyo a Nagoya in 40 minuti e proseguire fino a Osaka in 67 minuti.
Lo studio è concentrato nel far percorrere il treno su ruote prima di aumentare la velocità e ritirare le ruote, continuando a funzionare poiché levita di circa quattro pollici sopra la sua guida. Il nuovo Shinkansen sarebbe in grado di raggiungere la massima velocità solo una volta che le ruote sono retratte poiché l’attrito tra le ruote e il binario può far scivolare il treno.
La stessa tecnologia che utilizza la levitazione magnetica è già in uso per il treno a levitazione magnetica di Shanghai che corre a 431 km/h.
Il progetto prevede l’ulteriore ammodernamento della già avanzata rete infrastrutturale giapponese, infatti l’86% del percorso sarà sotterraneo per evitare aree note a rischio sismico,
La nuova rotta ultra veloce da Tokyo a Nagoya dovrebbe essere completata nel 2027, mentre la restante rotta per Osaka terminerà nel 2037.
(Immagine di copertina di Central Japan Railway Company L0 Series)
segui anche la pagina INSTAGRAM
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it