Belem, è uno dei quartieri più belli e suggestivi di tutta Lisbona.
Belem, sembra quasi un piccolo paese distaccato dalla città per lo spirito effervescente e intraprendente che racchiude. Distante meno di 10 km dal centro, è facilmente raggiungibile grazie al tram E15 o l’autobus 728 che partono dal famoso quartiere Baixa. Così come l’iconico tram 28 di colore giallo sale e scende per le vie più panoramiche della capitale; il tram E15 vi porterà direttamente in questa zona davvero unica in circa 30 minuti (sebbene il tram in se non sia suggestivo come l’altro). Se utilizzate l’abbonamento ai trasporti di uno o più giorni il viaggio è gratuito altrimenti il biglietto costa circa 3 euro; ma ne vale assolutamente la pena.
Innanzitutto questo quartiere rappresenta un vero e proprio gioiello sia architettonico che culinario. Ci troviamo sulla riva del grande fiume Tago che qui si incontra con l’Oceano Atlantico.
Per prima cosa, noterete la torre di Belem, Patrimonio Unesco; una fortificazione nata a scopo difensivo che però ha avuto un ruolo fondamentale come base per le esplorazioni marittime. Ciò è testimoniato dal monumento Padrao dos Descomibrementos (il Monumento alle Scoperte) rivolto alla memoria degli esploratori del XV secolo, dalla cui sommità si può godere di una vista su tutta la città, e dal maestoso Mosteiro dos Jeronimos (dei Gerolamini) che celebra l’impresa di Vasco da Gama. Questo monastero è stato costruito nel 1500 e nel 1983 è diventato Patrimonio Unesco, da tutelare per la sua bellezza e la sua memoria storica. La bellissima e imponente torre di Belem simboleggia la potenza dell’antico impero Portoghese, in tutto il suo splendore.
Non perdetevi il Palazzo Nazionale dove risiede ufficialmente il presidente del Portogallo. All’interno ci sono dei giardini magnifici che offrono una vista sul fiume Tago. Alla fine del 700 la città subì un forte terremoto a cui, però, i reali riuscirono a sopravvivere dal momento che si trovavano proprio in questo palazzo.
Dopo aver camminato in lungo e in largo dovete assolutamente prendervi un pausa e rifocillarvi assaggiando le famosissime e buonissime Pasteis de Belem, dolcetti con un cuore di crema pasticciera. Il posto migliore per gustarli è senza dubbio la Fabrica Pasteis de Belem: sedetevi nella sala interna (decorata con i tipici azulejos) perché la coda per prenderli d’asporto di solito è più lunga.
Come avrete capito, questo luogo è visitato da milioni di turisti e apprezzato dagli stessi portoghesi poiché tiene viva l’impresa di Vasco Da Gama che da qui è partito alla scoperta del Nuovo Mondo invocando la protezione della Madonna insieme ai suoi marinai. Un posto magico, il cui nome deriva proprio da Betlemme.
Dedicategli un giorno di scoperta, non ve ne pentirete!
segui anche la pagina INSTAGRAM
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it