ZAFFERANA ETNEA, PER CHI AMA I PAESAGGI MOZZAFIATO

Immersa in un paesaggio naturale e costruita con la pietra nera dell’Etna, Zafferana Etnea è una meta molto ambita dai turisti.

Zafferana Etnea è una caratteristica città della Sicilia, rappresenta la meta ideale per chi ama i paesaggi mozzafiato. Un ottimo spunto anche per gli amanti della fotografia che dall’alto possono ammirare il territorio circostante. Zafferana Etnea sorge alle pendici dell’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa. Spettacolari sono infatti anche le sue eruzioni, i suoi sentieri percorribili nelle calde giornate estive, le piste da sci nei mesi invernali e il grande patrimonio storico artistico e culturale.

Giova menzionare la chiesa madre di Maria Santissima della Provvidenza caratterizzata dalla pietra bianca di Siracusa e presenta uno stile barocco. Al suo interno si trova l’Altarino della Madonna della Provvidenza, portato in processione e adorato da tutti i fedeli che lo invocano per salvare Zafferana dalle colate laviche dell’Etna.

Non solo monumenti, palazzi e musei. Chi viene a Zafferana Etnea può anche ammirare alcune delle bellezze naturali che caratterizzano il versante est dell’Etna. Proprio per la sua posizione strategica è il punto in cui partono diverse escursioni grazie alle quali è possibile vivere e scoprire i segreti del vulcano attivo più grande d’Europa. La Valle del Bove, ad esempio, è una depressione completamente desertica ricoperta da colate laviche. È un punto di estrema e suggestiva bellezza ma anche di estrema importanza. Ha contribuito infatti a salvare tutto il centro abitato dalle lingue di fuoco che zampillavano durante le varie eruzioni del vulcano.

Dal 16 dicembre al 6 gennaio, anche Zafferana Etnea si veste di atmosfera natalizia con i suoi mercatini di natale. Quest’evento che dura più di un mese prevede la presenza di zampognari, musica, stand enogastronomici dove si potranno assaggiare anche ricotta calda e di artigianato. Ci sarà il presepe, l’albero di Natale e la casa di Babbo Natale.

(Immagine di copertina etnalife.it)

 

segui anche la pagina INSTAGRAM

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta