In Giappone esiste un’isola in cui ci sono più gatti che persone
Siamo a Aoshima, nella Prefettura di Ehime a sud del Giappone; denominata anche l’isola dei gatti perchè qui vivono oltre 120 gatti in totale libertà e i residenti che devono convivere con loro sono appena una ventina. La maggior parte di essi sono pensionati o ex pescatori che dedicano gran parte del loro tempo ad accudirli.
Il motivo per cui a Aoshima ci sono così tanti felini è perchè fin dall’antichità i pescatori gli utilizzavano per scacciare i topi dalle loro barche ormeggiate. inoltre durante la Seconda Guerra Mondiale; l’isola ospitò molti rifugiati che portarono con se anche i propri animali domestici. Il boom vero e proprio dei felini però ha visto il suo exploit da una decina di anni a questa parte da quando, il numero di residenti è calato notevolmente e i gatti hanno potuto proliferare del tutto indisturbati.
L’isola è divenuta oggi un’attrazione vera e propria; sono tanti gli appassionati di gatti che ogni giorno prendono il traghetto e giungono sull’isola dalla terraferma per ammirare i tanti felini che pullulano le strade dell’isolotto cibandosi di ogni cosa.
La peculiarità dell’isola che aiuta i felini a riprodursi e vivere indisturbati qui, oltre al calo demografico delle persone, è anche la totale mancanza di automobili, negozi e bar che potrebbero disturbare la loro quiete quotidiana.
(Immagine di copertina di Thomas Peter/Reuters)
segui anche la pagina INSTAGRAM
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it