PORTMEIRION, SUGGESTIVA STAZIONE TURISTICA IN GALLES

Portmeirion è decisamente uno dei luoghi più strani e interessanti del Galles. Sembra un classico paese all’italiana, coi sampietrini al posto dell’asfalto.

In Galles nella regione del Gwynedd, alla foce del fiume Afon Dwyryd, si trova Portmeirion, un villaggio balneare meravigliosamente eccentrico, con un fascino ed un’architettura del tutto singolari. Varcare l’ingresso di questo paesino pittoresco è come varcare la porta del tempo. Come traslarsi in un borgo della costa Mediterranea italiana nel quale stili architettonici di diverse epoche si mescolano per creare un tripudio di costruzioni bizzarre.

La surreale Portmeirion è opera dell’architetto Bertram Clough Williams-Ellis (1883-1978), un vero appassionato di restauro che nel 1925 acquistò l’intera struttura in avanzato stato di decadimento. L’architetto s’innamorò della location: il sito, abbarbicato su di una penisola a strapiombo sul mare, si trova in uno degli angoli più selvaggi del Galles, ed è sicuramente uno dei luoghi più suggestivi di tutto il Paese. Essendo un profondo ammiratore della Riviera, l’architetto progettò un qualcosa di unico e bizzarro che, neanche a dirlo, si andò a integrare perfettamente con il paesaggio circostante. Ci sono voluti 50 anni di duro lavoro, ma il risultato è incredibile.

Portmeirion divenne famosa negli anni ’60 quando fu utilizzata come location del noto telefilm “The Prisoner“(Il Prigioniero), genere fantascientifico. Il protagonista era l’attore Patrick McGoohan, che interpretava la parte di N.6. Fu uno sfondo perfetto con le sue architetture surreali ed ebbe un grandissimo successo. La piazza principale di Portmeirion è un luogo dalla personalità esplosiva. Fino agli anni Trenta ospitava un campo da tennis, mentre oggi accoglie una piscina, una fontana e il cosiddetto colonnato Bristol.

Prendete in considerazione una gita presso Mt Snowdon, la montagna più alta del Galles. Questo stupendo picco (1.085 m) si raggiunge con un pittoresco treno d’epoca, la West Highland Railway.

(Immagine di copertina portmeirion.wales)

 

segui anche la pagina INSTAGRAM

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta