LA BELLEZZA FULMINANTE DI BRONTE, ALLE PENDICI DELL’ETNA

La città di Bronte è immersa nel verde, quasi sospesa nella vegetazione, così da regalare un effetto scenografico davvero fantastico.

Bronte è un comune sito a 50 km da Catania, della cui provincia fa parte. E’ un territorio di straordinaria bellezza, che giace alle pendici occidentali dell’Etna. Viene lambito dal Parco dell’omonimo vulcano e da quello dei Nebrodi, per non citare le Forre laviche del Simeto e il Parco dell’Alcantara, altro importante corso d’acqua.

La città venne devastata dalle lave del vulcano dell’Etna nel 1651, nel 1832 e nel 1843. Nel 1799 Ferdinando III concesse una parte del territorio, fra cui il Castello e la chiesa di Santa Maria nei pressi di Maniace, in feudo all’ammiraglio Horatio Nelson che fu insignito del titolo di duca di Bronte. E’ proprio il così detto Castello di Nelson che, oltre al pistacchio, rappresenta una grande attrazione per i turisti.

Bronte è una cittadina favolosa da visitare, ma non si può non gustarne i suoi pistacchi e provvedere a portarne un po’ con noi a casa. Servirà a non dimenticarne l’aroma speciale che entra a far parte di tantissimi piatti della gastronomia locale. Il Pistacchio di Bronte è anche chiamato l’Oro Verde e viene prodotto solo qua con oltre trentamila ettari di coltura dedicata solo a lui.

IL CUORE DI BRONTE

Il territorio della cittadina si estende per circa 25 mila ettari. Il centro abitato è tagliato in due dalla via principale, Corso Umberto, la prima strada ad essere incontrata da chi proviene da Catania. E’ la vera e propria vena pulsante del paese, lastricata nelle tipiche basole squadrate in pietra lavica. Col suo andamento sinuoso fa da cornice a molte bellezze del centro per poi terminare nella importante Piazza Spedalieri.

Qui troverete il Real Collegio Capizzi il centro scolastico culturale voluto dal Sacerdote Eustachio Capizzi nel XVIII secolo per combattere l’analfabetismo della popolazione. E’ una struttura monumentale e merita sicuramente una fotografia.

(Immagine di copertina anni60news.com)

 

segui anche la pagina INSTAGRAM

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta