Il Blue Pond, il lago giapponese che a seconda delle stagioni cambia colore.
Situato a nord del Giappone, nei pressi della città di Biei nell’Isola di Hokkaido, il Blue Pond è un’autentica attrazione naturale. Scoperto solo di recente, questo bellissimo lago cambia colore a seconda delle stagioni; dal turchese acceso al verde smeraldo fino al blu cobalto.
Il lago è venuto a formarsi a seguito dell’eruzione del vulcano Tokachidake avvenuta nel 1988; che costrinse le autorità ha costruire uno sbarramento che potesse proteggere tutta la zona. Le diverse tonalità che variano a seconda delle stagioni, sono dovute alla diversificazione delle sostanze chimiche contenute nelle acque del lago, dallo zolfo all’idrossido di alluminio.
Grazie a questa caratteristica variazione cromatica, il lago in breve tempo è divenuto famoso tra i turisti tanto da spingere la National Geographic a pubblicarne un reportage e addirittura la Apple che ha reso l’immagine del lago una tra gli sfondi disponibili per il nuovo sistema operativo iOs.
La natura non è nuova a queste realtà formidabili, vi sono infatti altri esempi di laghi dalle caratteristiche cromatiche originali; dall’Australia fino al nostro vicinissimo Trentino.
(Immagine di copertina Wikipedia)
segui anche la pagina INSTAGRAM
leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it