CIPRO TUTTA DA SCOPRIRE, RISCALDATI DAL CALORE DEL SOLE

Cipro, la terza isola più grande del Mediterraneo e ingiustamente una delle più sottovalutate. Clima perfetto per visitarla tutto l’anno.

Cipro è l’isola di Afrodite, la dea dell’amore e della bellezza, nata dalle acque della costa di Paphos. Leggenda, storia e cultura rendono unica la visita nella terza isola più estesa del Mediterraneo. La sua capitale è Nicosia, la sola città europea ad esser attraversata da una Green Line che separa la Repubblica di Cipro dalla Repubblica Turca di Cipro del Nord.

E’ un’isola tutta da scoprire, più adatta a viaggiatori che amano muoversi in lungo e in largo che a pigri vacanzieri balneari. Ovviamente nulla vieta di privilegiare mare e spiagge (ce ne sono di bellissime), ma occhio anche agli itinerari escursionistici dell’isola, tra le mete preferite dagli amanti del trekking. Insomma, Cipro è una destinazione completa e accogliente col turista.

Un posto davvero magico è il villaggio di Bellapais, pochi km all’interno di Kyrenia. Il piccolo borgo ed il dominante monastero, di origine agostiniana, costituiscono due più che validi motivi per sostare qui. Il monastero di Bellapais è davvero fiabesco e al tramonto offre un’atmosfera imperdibile. Inoltre, la scena gastronomica di Bellapais ha sfumature davvero sorprendenti.

La costa di Limassol accontenta tutti con siti archeologici, spiagge, mare stupendo, ristoranti e locali in cui divertirsi. Luogo di passaggio per le crociate, la città si affaccia sulla Baia Akrotiri che fu una delle sedi dei Templari.

Il viaggio alla scoperta della parte nord dell’isola non può che far tappa a Salaminacomplesso archeologico di fama mondiale poco distante da Famagosta, a sua volta una delle località turistiche più famose della Repubblica Turca di Cipro. Antica Salamina, infatti, nel corso dei secoli fu dapprima greca, poi assirapersianatolemaica e infine romana. Il periodo di maggior splendore coincise proprio con la dominazione romana.

(Immagine di copertina turismo.it)

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta