CADICE, LA CITTADINA PIU’ ANTICA DELL’INTERO OCCIDENTE

Cadice è una graziosa città costiera dalla quale salpò Cristoforo Colombo per il secondo e il quarto viaggio alla conquista delle Americhe.

La storia di Cadiz (nome della città in spagnolo) inizia intorno al 1100 a.C. quando fu fondata dai fenici con il nome di Gadir. Dopo la scoperta dell’America Cadice ha conosciuto un grande sviluppo, soprattutto nel XVII secolo, quando era la città più ricca e cosmopolita di Spagna. In seguito alla perdita delle colonie americane la città ha avuto una fase di declino. Le persone però, chiamate gaditanos, sono rimaste sempre ospitali, allegre e accoglienti, infatti Cadice è famosa per i suoi bar,  locali e per la buona cucina.

Quasi un’isola – tale è l’abbraccio che le dà l’Oceano Atlantico – la millenaria città di Cadice si vanta di essere la cittadina più antica dell’Occidente. Iberi, fenici, romani, arabi, castellani, tutti hanno lasciato un’impronta. E’ per questo che è, senza dubbio, una delle città più singolari della Spagna. Le strade strette e dritte. La bianchissima architettura Andalusa. Le sue case alte per la mancanza di spazio.

Plaza de San Juan de Dios è la piazza principale, si trova proprio di fronte al porto di Cádiz. Si può dire che rappresenti la porta della città per chi arriva via mare. È un bellissimo spazio dove si trovano bei palazzi come il Comune della città, la chiesa di San Juan de Dios e la Casa de los Pazos Miranda. Ogni tanto fanno anche qualche mercatino dove poter comprare oggetti di artigianato.

Vicinissimo alla cattedrale, si estende il quartiere più noto di Cadice, il Barrio del Populo. Con la tradizionale ragnatela di stradine strette e ingarbugliate su cui, tra un archetto e una piccola piazza, si affacciano palazzi, deliziose casette bianche e bar dall’aspetto accogliente. La festa più importante di Cadice è il famoso Carnevale. Per dieci giorni tutti gli abitanti si mascherano e partecipano a lunghe e divertenti feste dove si mangia, si beve e si balla fino a tarda notte.

(Immagine di copertina cruisefriend.com)

 

Leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta