BECHEREL, IL BORGO FRANCESE DEI LIBRI

BORGO FRANCESE

Uno storico borgo francese con ben 15 librerie e appena 700 abitanti.

Becherel, borgo francese che sorge agli inizi dell’anno mille, vanta appena 700 abitanti ma ha un record; nel piccolo paese medievale ci sono ben 15 librerie! Grande dettaglio che lo rende la città del libro a tutti gli effetti; una libreria per ogni 46 abitanti.

Oltre ai libri nel piccolo villaggio francese vengono organizzati ogni anno tanti eventi e attività culturali, che lo rendono ancor di più famoso sulla scala internazionale. Un’insieme di aspetti notevoli che posizionano il piccolo paese tra i più gettonati nel turismo locale francese.

Nel suo passato storico Bécherel conobbe splendori inauditi, infatti tra il 1700 e il 1800 il fulcro delle attività furono la coltivazione e la lavorazione di lino e canapa che portarono all’intera comunità un benessere assoluto.

Ogni anno, durante la settimana di Pasqua c’è la tradizionale Festa del Libro che coinvolge l’intero borgo e ovviamente anche le sue splendide 15 librerie. Oltre a questo importante evento durante l’anno si svolgono anche: il Festival Europeo del Greco antico e del Latino, la “Primavera dei Poeti”, La notte dei libri, “Lire en Fete” e “Treasures du Bécherel”.

(Immagine di copertina di Mystic Art Design da Pixabay)

 

Segui anche la pagina INSTAGRAM

leggi altro su www.viaggiaresenzaconfini.it

Commenta